Il giorno 25 maggio è stato finalmente firmato il rinnovo dell’"Accordo Collettivo Nazionale della medicina specialistica ambulatoriale, della medicina veterinaria, delle altre professionalità e della medicina generale"
[divider]
Il giorno 25 maggio è stato finalmente firmato il rinnovo dell’"Accordo Collettivo Nazionale della medicina specialistica ambulatoriale, della medicina veterinaria, delle altre professionalità e della medicina generale" presso la SISAC per il biennio economico 2006 -2007 e per il quadriennio normativo (2006-2009). L’unico sindacato in rappresentanza dei Biologi e delle altre professioni (Chimici e Psicologi) il Sumai ha firmato l’accordo nella persona del suo Segretario Roberto Lala che ha dichiarato durante la conferenza stampa: "La trattativa non è stata semplice ma grazie alla volontà comune delle parti si sono gettate le basi per poter avviare un percorso efficace per la definizione di una sanità sempre più legata ai bisogni del territorio e dei cittadini. Una sanità più integrata, che avrà anche nello specialista ambulatoriale uno tra i suoi principali protagonisti. Il giudizio sul nuovo Accordo non può che risultare positivo perché in esso si definisce un percorso d’integrazione virtuoso tra tutti gli attori operanti nel servizio sanitario supportato dalla piena informatizzazione del sistema voluta tanto dal Ministero quanto dalle Regioni. Abbiamo condiviso la strategia pur consapevoli che ci sarà molto da lavorare".
E grazie al Suo impegno ed a quello di tutta la segreteria nazionale e dei rappresentanti dei professionisti io per i Biologi e il Dott. F. Cantone per gli Psicologi è stato ridotto il gap economico tra i Professionisti e i Medici specialisti di circa il 20%.
Questo è il primo passo contiamo di ridurre il gap ulteriormente durante la contrattazione del secondo biennio economico.
L’aumento pertanto per i Biologi ambulatoriali dal 1° gennaio 2008 è di Eur 3,20 l’ora. Inoltre è stata modificata la tabella delle scuole di specializzazione per coloro che si inseriscono in graduatoria, eliminando quasi tutte le storture in essa presenti.
Firmato
Loredana Di Natale