Lettera ai Delegati Regionali e Provinciali

Ai Sigg.

Delegati Regionali

 

Ai Sigg.

Delegati Provinciali

 

 

 

Egregi  Colleghi,

 

al fine di una migliore razionalizzazione dei rapporti tra le delegazioni periferiche e il Consiglio dell’Ordine nonché tra le stesse Delegazioni regionali e provinciali, ritengo opportuno sottolineare, ancora una volta, alcuni aspetti   inerenti  le specifiche competenze dei singoli organismi.

 

Il Regolamento vigente delle Delegazioni  Provinciali e Regionali dell’Ordine dei Biologi all’art 4, per quanto concerne le Delegazioni provinciali, ed all’art. 17, per quanto attiene a quelle regionali, definiscono in modo chiaro i compiti, il ruolo e le competenze operative delle strutture periferiche  e nel contempo pongono alle stesse limiti precisi al  loro potere decisionale.

Appare evidente,infatti, che pur riconoscendo una forte autonomia  propositiva agli organi periferici, il Regolamento rinvia ogni decisione al Consiglio dell’Ordine che, a sua volta, potrà , eventualmente,  delegare alle stesse l’onere dell’attuazione delle proposte fornendo le indicazioni operative necessarie.

 

Per quanto attiene, invece, i rapporti tra gli stessi Organi periferici e,ferme restando le diversità inerenti gli ambiti operativi, essi  si estrinsecano esclusivamente sull’obbligo  delle Delegazioni provinciali e di quelle regionali di informarsi a vicenda, in tempo utile,di tutte le iniziative che vengono proposte  ed approvate dal Consiglio dell’Ordine al fine di realizzare una programmazione organica delle stesse e procedere in modo univoco in particolare in relazione a quelle problematiche di forte impatto per la Categoria professionale dei Biologi.

 

 

Il particolare momento politico ed economico, caratterizzato da grandi incertezze, ci vede tutti impegnati su più fronti nel tentativo di arginare quelle iniziative che tentano di minare il ruolo e la professionalità stessa della nostra categoria ed è anche alla luce di tale quadro di riferimento che si è ritenuto di fornire questi elementi chiarificatori che ci consentano di procedere senza incomprensioni ed in modo spedito verso gli importanti appuntamenti che ci attendono.

 

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e, nel contempo, colgo l’occasione per inviare a tutti Voi i più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

 

Antonio Costantini