Le Frodi Alimentari: Controllo Ufficiale

In Italia la tutela della sicurezza dei prodotti alimentari è affidata essenzialmente all’attività di controllo ufficiale svolta dal Ministero della Salute, con i suoi Uffici centrali e periferici, e dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, attraverso le loro strutture territoriali.

Il Ministero della Salute opera, a livello centrale, con la Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione e, a livello territoriale, con i proprio Uffici periferici, ovvero gli Uffici di Sanità Marittima, Area e di Frontiera (U.S.M.A.F.), e gli Uffici Veterinari Periferici, che comprendono i Posti di Ispezione Frontaliera (P.I.F.) e gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (U.V.A.C.).

Con competenza su tutto il territorio nazionale e con strutture articolate anche a livello periferico, opera il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute attraverso i Nuclei Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.), soprattutto nell’ambito della repressione e della prevenzione.

A livello territoriale operano le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, attraverso Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, S.I.A.N. (strutture subentrate ai Servizi di Igiene Pubblica, S.I.P.) ed i Servizi Veterinari (S.V.) dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali, nonché, per gli accertamenti analitici di laboratorio, le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale, A.R.P.A. (ex Presidi Multizonali di Prevenzione, P.M.P.) e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (I.Z.S.).

Il Ministero delle Politiche Agrcole, Alimentari e Forestali opera a livello centrale con l’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari ed ai mezzi tecnici per l’agricoltura (mangimi, sementi, fertilizzanti e prodotti fitosanitari).

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze opera a livello centrale con l’Agenzia delle Dogane, con i Laboratori Chimici delle Dogane e con la Guardia di Finanzaa ed è preposto ad attività di controllo e  vigilanza sui prodotti  alimentari relativamente alla prevenzione e repressione dell frodi di natura fiscale.

 

Elga Baviera

Membro della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”