Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – I cosmetici, dagli shampoo ai trucchi, dovrebbero essere usati e conservati con le stesse attenzioni riservate agli alimenti. “Tenendo d’occhio i luoghi e le temperature dove sono tenuti, perché creme e lozioni se non correttamente conservate possono subire delle alterazioni. Ad esempio, fenomeni ossidativi che possono dar vita, all’interno della confezione, ad altre sostanze tossiche e aggressive per la pelle. Con il rischio di causare, nei soggetti più sensibili, eritemi ed irritazioni”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Alberto Di Crosta, responsabile della Commissione cosmetologia dell’Ordine Nazionale dei Biologi (Onb). Anche leggere bene l’etichetta di questi prodotti può a volte essere fondamentale.
“Quando si acquista una pomata o una crema solare meglio controllare il Pao (periodo dopo l’apertura) – suggerisce Di Crosta – indicato in tutti i Paesi dell’Ue con uno stesso simbolo: un vasetto aperto su cui è apposta la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre, seguita dalla lettera ‘M’. Nel caso in cui un cosmetico abbia una durata superiore ai 30 mesi – precisa l’esperto – e quindi non deve riportare alcuna data, la legge prevede l’indicazione del periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore”.
Infatti, si presume che il contatto con l’ambiente esterno possa alterare con il tempo le caratteristiche del prodotto, ovvero “modificarne colore o consistenza oppure favorire la contaminazione microbica”, avverte Di Crosta.
and so a tiny Borat style mankini actually increased their abilities
hollister hoodie Should I carry a bridal purse at my wedding
woolrich outletBusiness Skills For Careers In The Fashion Industry