Recenti novità e curiosità sulla Sicurezza Alimentare

Gennaio -­ Febbraio 2014

La “Terra dei Fuochi” non finisce mai di sorprendere…

Una ricerca effettuata dall’Istituto Superiore di Ricerca e dall’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno ha documentato, attraverso i valori del sangue di un campione di individui, che la Diossina e i composti simili (PCDD, PCBs e PCDF) non sono presenti in misura da indurre preoccupazione.

L’aspetto che più ha sorpreso di questo studio è che non vi sono significative variazioni tra i rilevamenti effettuati tra gli abitanti della Terra dei Fuochi (Nola, Acerra e Marigliano) rispetto a coloro che vivono a Napoli e comuni confinanti (Torre del Greco, Portici, ecc.). Ma la cosa che più sorprende è che città come Brescia riportano valori nettamente più alti rispetto a quelli registrati nella Terra dei Fuochi ovviamente sempre restando al di sotto dei valori di emergenza.

Confrontando i valori ottenuti con quelli di altri Paesi europei emerge il fatto che l’Italia si trova in una condizione di vantaggio, in quanto il Belgio, la Norvegia, la Spagna, ecc. registrano livelli di diossine nel sangue molto più alti!

Per una volta possiamo dire di essere tra i primi in una graduatoria virtuosa…

 

Macchine del caffè al piombo…

L’Istituto Federale della Germania addetto alla valutazione del rischio (BfR) ha esaminato (nell’ambito di uno studio sui MOCA), senza fornire i marchi, 8 nuove macchine, di tipo domestico (a cialde e a capsule), per il caffè scoprendo che queste rilasciavano quantità non indifferenti di piombo! La quantità di Pb rilasciata tende a diminuire con l’uso delle macchine.

Lo studio non ha interessato la nostra storica caffettiera Moka.

 

Uova pastorizzate…

Negli Stati Uniti è stato creato un prototipo di un’apparecchiatura in grado di pastorizzare le uova senza alterarne le caratteristiche organolettiche (consistenza, odore e colore) in quanto non si ha la “cottura” dell’albume e del tuorlo.

Grazie a questa nuova tecnica di pastorizzazione, basata sulle radiofrequenze (RF) in grado di generare corrente elettrica, si stima la forte riduzione dei casi di Salmonellosi tra i consumatori di uova crude e dei suoi derivati.

A questo punto sorge spontaneo il quesito “ma si riuscirà a distinguere un uovo fresco da uno pastorizzato con tecnica RF?”

 

Evviva la Lidl!

Nei circa 600 Discount Lidl inglesi sono stati eliminati dalle casse i classici dolciumi ipercalorici (caramelle, cioccolati, chewing-­gum, merendine, snack, ecc.) che attiravano l’attenzione dei clienti e soprattutto dei bambini. Questi prodotti sono stati sostituiti con frutta fresca, biscotti all’avena, succhi di frutta, ecc. con l’obiettivo di contribuire alla crescente obesità.

Da un primo esame delle vendite è emerso un incremento della vendita di frutta fresca e secca e di succhi di circa 20%!

 

Allerta per i soggetti allergici e intolleranti al latte…

Sono stati ritirati dai punti vendita NaturaSi alcune confezioni di biscotti biologici della Probios in quanto contenevano tracce di latte non dichiarato in etichetta! Ovviamente la presenza di tracce di latte non costituisce un pericolo per i consumatori che non sono intolleranti o allergici a questo alimento.

Ad ogni modo va riscontrata l’efficacia del sistema di Rintracciabilità attuato dalla Probios in collaborazione con la NaturaSi.

Applauso alle aziende serie.

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

 

Le NEWS sull’Igiene, sulla Sicurezza e sulla Qualità rappresentano una forma gratuita di informazione/formazione di natura tecnico-­‐scientifica, legislativo-­‐ giuridica, burocratica e di etica professionale utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.

You’ll find a pair or two in any hipster’s closet
Chanel Flatsraw denim with kevlar and removable armor intrigued me xpost from r