G.U. del 04.02.2014, n. 28
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 14.01.2014
“Prescrizioni tecniche per l’immissione in circolazione dei carrelli elevatori, trasportatori o trattori, non immatricolati e sprovvisti di carta di circolazione su strada per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico”.
In sintesi i carrelli elevatori per circolare su strada:
1. devono essere muniti di una scheda tecnica sottoscritta in originale dal costruttore contenente i seguenti dati: nome del costruttore, tipo, numero di serie, dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza, interassi, sbalzi); masse (a vuoto, a pieno carico, massime ammesse per ogni asse, eventuale massa rimorchiabile); pneumatici ammessi; anno di costruzione; tipo di motore e alimentazione, con relativi estremi dell’omologazione se di tipo termico;
2. devono essere muniti dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione previsti per le macchine operatrici di cui all’art. 58, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e del dispositivo supplementare di cui all’art. 266 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495;
3. devono essere dotati di pannelli retroriflettenti a strisce bianche e rosse (o di analoghi sistemi) atti a segnalare l’ingombro dei dispositivi di sollevamento ovvero le parti a sbalzo di sezione ridotta;
4. devono essere muniti di almeno un dispositivo retrovisore collocato sul lato sinistro che consenta la visibilità verso il retro nonché, se munito di cabina con parabrezza, di un dispositivo tergicristallo;
5. devono essere muniti di un sistema di frenatura, agente su almeno un asse, che consenta il graduale arresto del veicolo;
6. devono essere muniti delle certificazioni, rilasciate dal costruttore, di rispondenza alla direttiva macchine, alla normativa sulla compatibilità elettromagnetica;
7. devono essere muniti dello specifico simbolo attestante la rispondenza alla direttiva 2006/42/CE e successive modificazioni (direttiva macchine);
8. devono essere accompagnati da personale a terra, che coadiuvi il conducente; tale obbligo non ricorre quando sono rispettate le prescrizioni di cui ai punti 1.3 e 2.2 dell’allegato tecnico al decreto ministeriale 14 giugno 1985 e l’ingombro trasversale degli oggetti trasportati non eccede di oltre il 50% la larghezza massima del veicolo, nel rispetto comunque della sagoma limite di 2,55 m. I limiti di altezza del carico trasportato che garantiscono il rispetto della visibilità da parte del conducente, come prescritto al citato punto 1.3, dovranno essere indicati sulla scheda tecnica e riprodotti su targhetta applicata in maniera visibile e permanente sul veicolo.
La massima velocità consentita per gli spostamenti su strada dei muletti è stabilita a 10 Km/h. In aggiunta i carrelli dovranno avere l’autorizzazione (durata massima di un anno, prorogabile) alla circolazione stradale saltuaria rilasciata dall’Ufficio della motorizzazione civile competente per territorio, previo benestare dell’Ente proprietario della strada.
Di seguito si riporta la versione integrale del testo del nuovo Decreto sulla Sicurezza delle Macchine.
DECRETO 14 GENNAIO 2014
Prescrizioni tecniche per l’immissione in circolazione dei carrelli elevatori, trasportatori
o trattori, non immatricolati e sprovvisti di carta di circolazione che circolano su strada per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico.
(G.U. Serie Generale n.28 del 4-2-2014)
IL DIRETTORE GENERALE per la Motorizzazione
Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo Codice della Strada - e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il decreto-legge n. 145 del 23 dicembre 2013 ed in particolare l’art. 13, comma 12, che introduce, dopo il comma 2 dell’art. 114 del Nuovo codice della strada, il comma 2-bis;
Visto il comma 2-bis dell’art. 114 del Nuovo codice della strada che demanda al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di stabilire, con proprio decreto, le relative prescrizioni tecniche per l’immissione in circolazione dei carrelli che circolano su strada per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico; Visto del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo codice della strada - e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il decreto ministeriale 14 giugno 1985;
Decreta:
Articolo 1
1. I carrelli di cui all’art. 58 comma 2, lettera c) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, elevatori, trasportatori o trattori, non immatricolati e sprovvisti di carta di circolazione in quanto destinati ad operare prevalentemente all’interno di stabilimenti, magazzini, depositi ed aree aeroportuali, per poter collegare più reparti dei medesimi ovvero per poter provvedere ad operazioni di carico e scarico, possono effettuare su strada brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a pieno carico alle condizioni stabilite nei successivi articoli.
Articolo 2
1. Ai fini di quanto stabilito all’art. 1, il carrello:
a) deve essere munito di una scheda tecnica sottoscritta in originale dal costruttore contenente i seguenti dati: nome del costruttore, tipo, numero di serie, dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza, interassi, sbalzi); masse (a vuoto, a pieno carico, massime ammesse per ogni asse, eventuale massa rimorchiabile); pneumatici ammessi; anno di costruzione; tipo di motore e alimentazione, con relativi estremi dell’omologazione se di tipo termico;
b) deve essere munito dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione previsti per le macchine operatrici di cui all’art. 58, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e del dispositivo supplementare di cui all’art. 266 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495;
c) deve essere dotato di pannelli retroriflettenti a strisce bianche e rosse (o di analoghi sistemi) atti a segnalare l’ingombro dei dispositivi di sollevamento ovvero le parti a sbalzo di sezione ridotta;
d) deve essere munito di almeno un dispositivo retrovisore collocato sul lato sinistro che consenta la visibilità verso il retro nonché, se munito di cabina con parabrezza, di un dispositivo tergicristallo;
e) deve essere munito di un sistema di frenatura, agente su almeno un asse, che consenta il graduale arresto del veicolo;
f) deve essere munito dello specifico simbolo attestante la rispondenza alla direttiva 2006/42/CE e successive modificazioni (direttiva macchine);
g) deve essere munito delle certificazioni, rilasciate dal costruttore, di rispondenza alla direttiva macchine, alla normativa sulla compatibilità elettromagnetica;
h) deve essere accompagnato da personale a terra, che coadiuvi il conducente; tale obbligo non ricorre quando sono rispettate le prescrizioni di cui ai punti 1.3 e 2.2 dell’allegato tecnico al decreto ministeriale 14 giugno 1985 e l’ingombro trasversale degli oggetti trasportati non eccede di oltre il 50% la larghezza massima del veicolo, nel rispetto comunque della sagoma limite di 2,55 m. I limiti di altezza del carico trasportato che garantiscono il rispetto della visibilità da parte del conducente, come prescritto al citato punto 1.3, dovranno essere indicati sulla scheda tecnica e riprodotti su targhetta applicata in maniera visibile e permanente sul veicolo.
Articolo 3
1. I trasferimenti su strada sono consentiti a velocità non superiore a 10 km/h.
Articolo 4
1. L’Ufficio motorizzazione civile competente per territorio, al quale va presentata la domanda per l’autorizzazione alla circolazione saltuaria del carrello, provvederà, previo benestare dell’Ente proprietario della Strada, a rilasciare al richiedente un’autorizzazione su un modello conforme al fac-simile allegato al presente decreto.
2. Detta autorizzazione avrà validità massima di un anno prorogabile.
3. Restano in vigore le autorizzazioni alla circolazione già rilasciate in conformità al decreto del Ministero dei trasporti del 28 dicembre 1989, ed è consentita la proroga della loro validità, con le medesime modalità in vigore all’atto della precedente autorizzazione, purché la stessa non sia scaduta in data antecedente al 31 dicembre 2007.
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 14 gennaio 2014
Il direttore generale: Vitelli
ALLEGATO
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Ufficio motorizzazione civile di……………
Autorizzazione alla circolazione saltuaria di carrelli elevatori
Visto l’art. 114 del Nuovo Codice della Strada; Visto il decreto ministeriale ………………………………………………………………………………….. ;
Vista la richiesta presentata in data …………………da………………………………………………….. ;
Visto il benestare dell’Ente proprietario della strada ………………………………………………… ;
Si autorizza la circolazione del carrello:
Costruttore ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………;
Tipo………………………………………………………….; telaio n° ………………………………………….;
Caratteristiche: Lunghezza (m) ………………………………………………………………………………………………………….;
Larghezza (m) …………………………………………………………………………………………………….;
Altezza (m) ………………………………………………………………………………………………………..;
Massa a vuoto/a pieno carico (Kg) ………………………………………………………………………..;
Massa rimorchiabile (Kg) …………………………………………………………………………………….;
sul percorso appresso indicato:………………………………………………………………………………………………………………..;
Condizioni di uso:
Velocità massima di trasferimento (km/h) ……………………………………………………………..;
Nella circolazione a vuoto - se il carrello è di tipo elevatore e non è munito di forche retrattili o ribaltabili - predisposizione di barra di protezione delle forche segnalata con strisce bianche e rosse retroriflettenti;
Dispositivo supplementare a luce lampeggiante sempre in funzione;
Eventuali ulteriori prescrizioni ……………………………………………………………………………….;
La presente autorizzazione ha validità fino al …………………………………………………………..;
………………., lì ………………….
Il direttore dell’Ufficio motorizzazione civile
Dr. Luciano O. Atzori
Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi
Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”
Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità
Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma di informazione/formazione di natura tecnico-‐scientifica, legislativo-‐giuridica, burocratica e di etica professionale utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.
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