Dal 2 dicembre 2013 gli operatori sanitari iscritti al Co.Ge.A.P.S, il consorzio per la gestione anagrafica delle professioni sanitarie, possono creare un dossier formativo individuale.
Si tratta di un elenco dei corsi che si ha intenzione di seguire nel trimestre ECM 2014-2016, che, seppure con un certo margine di flessibilità, dovranno essere scelti dai professionisti sulla base degli obiettivi formativi che offrono e sul reale contributo che apportano al miglioramento della propria preparazione e agli incarichi lavorativi ricoperti.
L’obiettivo, come spiegato dal presidente del Co.Ge.A.P.S., Sergio Bovenga, è quello di garantire che il professionista leghi la sua formazione all’attività che svolge e alle mansioni che ricopre, e non al semplice ottemperamento dell’obbligo di acquisizione dei crediti ECM. I percorsi formativi intrapresi dovranno, inoltre, essere coerenti sia con gli obiettivi lavorativi del singolo sia con le direttive dettate dai piani sanitari nazionali, regionali e aziendali.
Il dossier formativo è legato all’anagrafica del professionista sanitario e permette di verificarne dati anagrafici, titoli di studio e percorso formativo effettuato nel corso degli anni. Benché concepito come una semplice registrazione del percorso formativo che si tende intraprendere, una volta completato equivarrà a un curriculum vitae dell’iscritto, contenente una raccolta dettagliata delle sue competenze e del suo iter formativo.
Il consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, da sempre attento ai bisogni dei propri iscritti, da diversi mesi favorisce la formazione specialistica dei biologi, differenziando la propria offerta formativa. I corsi messi in campo a partire dall’anno 2012 hanno abbracciato tutte i rami della biologia, affinché nessuna delle sue anime fosse tralasciata e, cosa più importante, permettendo agli iscritti di formarsi su discipline verso le quali posseggono un reale interesse.
La strategia intrapresa ha suscitato apprezzamenti e ampi consensi da parte di tutti i biologi. Pertanto, anche in virtù del progetto avviato dal Co.Ge.A.P.S., il direttivo dell’Ordine continuerà, nel corso dell’anno 2015, a dar vita a corsi di formazione altamente qualificanti e specifici per ogni settore disciplinare.