Anche i biologi possono diventare imprenditori. Per fare esperienza è possibile partecipare al programma europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori”, il programma di scambio finanziato dalla Commissione europea che offre agli aspiranti imprenditori l’opportunità di imparare i segreti del mestiere sul campo, da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese che partecipa al programma. Formazione sul campo, scambio di esperienze e di informazioni, attività di networking, accesso al mercato e a potenziali partner: sono questi gli obiettivi del programma che dal 2009 ad oggi ha sostenuto diverse migliaia di scambi tra giovani imprenditori, o aspiranti tali, e imprese ospitanti.
Sei un biologo che vuole aprire la propria azienda di biotutela dei beni culturali che fornisce servizi di analisi chimiche e microbiologiche per la diagnosi delle cause del degrado? Oppure sei un biologo che vuole fare impresa nel settore della certificazione di prodotto per rispondere ai bisogni delle aziende innovative emergenti nel settore agricolo? E possibile acquisire o rafforzare il proprio spirito imprenditoriale attraverso un soggiorno prolungato di 6 mesi all’interno di un’azienda europea nel proprio settore.
Come fare? I candidati devono individuare il centro di contatto locale più vicino alla propria residenza. Il ruolo del centro sarà quello di guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo. Per la registrazione online, è importante descrivere il proprio profilo e allegare il curriculum vitae, evidenziare chiaramente la propria motivazione e legarla ad esperienze pregresse, descrivere il proprio progetto d’impresa. Per avviare il rapporto con l’imprenditore ospitante, è possibile indicare al centro di contatto locale un imprenditore che si ha già in mente, oppure consultare il catalogo online. Una volta concordato con il partner il progetto di lavoro e di apprenditmento, si firma il documento d’impegno e si è pronti per cominciare il soggiorno all’estero. Lo scambio puo durare da 1 a 6 mesi, e puo essere suddiviso in intervalli di una settimana. Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno, è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.
Inizia a leggere le storie di successo di chi ha beneficiato di questo programma di scambio unico tra imprenditori affermati e aspiranti tali: ecco l’impresa insegnata sul campo, tra imprenditori.
Ilaria d’Auria
Link utili:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu
Centri di contatto italiani:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=5&pid=018&ctr=IT&country=Italia#.Uzjw1_3WxG4
Guida per i nuovi imprenditori:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/upload/NE%20registration%20guide%20-%20FINAL.pdf
Sostegno finanziario:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?pid=005#.Uzj-8f3WxG4
Storie di successo:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=9#.Uzj_Y_3WxG4