Anche quest’anno si è svolta la seconda edizione del convegno “Nutrisport” a Torino, presso il centro congressi Torino-incontra, a cui, con enorme piacere, è intervenuto a rappresentare l’Ordine dei Biologi Antonio Costantini, il vicepresidente.
In questa edizione si è affrontato il tema dell’infiammazione, dell’integrazione nutraceutica ed dell’interdisciplinarietà. L’apertura dei lavori è stata affidata al prof. Fabrizio Angelini, endocrinologo con grande esperienza nel settore dell’alimentazione in ambito sportivo, Presidente e fondatore di Sinseb e di ISSN; altri docenti appartenenti a Sinseb hanno presentato interessanti relazioni su alimentazione ed attività sportiva. Si è poi parlato di markers dell’infiammazione (dott.Di Fede, direttore di ImgeP-Milano).
Dal corso sono emersi numerosi spunti di riflessione circa l’approccio scientifico con il quale affrontare quest’importante tema. In primis bisogna imparare a pensare sempre di più in termini di multidisciplinarietà: nutrizionisti, preparatori atletici, endocrinologi, genetisti e laboratoristi devono lavorare in gruppo, con uno spirito collaborativo, ognuno con il proprio bagaglio culturale e di esperienze. Un’altra considerazione importante riguarda il mondo della nutraceutica, in rapido sviluppo. In ambito sportivo è importante conoscere e sperimentare un approccio qualitativamente studiato e diffuso dopo adeguate sperimentazioni.
E’ importante che i giovani biologi che desiderino intraprendere la professione di nutrizionista, abbiano fame di conoscenza e l’umiltà di capire che non ci si può improvvisare professionisti. Il consiglio è quello di studiare sempre e di documentarsi, lavorando con coscienza e moralità.
Un grande ringraziamento va ad Antonio Costantini che ha creduto in me e in questo progetto.
Dr.ssa Mariateresa Caselli
Commissario per l’ONB del Piemonte e Valle D’Aosta