Sentenza della Cassazione sull’elaborazione delle diete

La sentenza della Cassazione, che pubblichiamo di seguito, vieta ai naturopati di elaborare diete e di eseguire test sulle intolleranze.
Coloro che eseguivano tali attività, infatti, sono stati condannati per esercizio abusivo della professione di biologo.

Proprio come i farmacisti e i tecnologi alimentari, anche i naturopati non possono formulare diete. I dietisti, invece, possono operare, ma sotto la direzione del medico.

Anche quest’ultima sentenza avvalora la posizione presa dall’Ordine sull’argomento e attribuisce specificità alla professione del biologo.

L’ONB, da diversi anni, si sta adoperando affinché la professionalità e le capacità degli iscritti possano essere adeguatamente tutelate e rispettate. Accogliamo, pertanto, con grande soddisfazione le sentenze che ci fornisce dalla giurisprudenza, che avvalorano le nostre posizioni e tutelano i biologi.

L’Ordine continuerà a segnalare alle autorità competenti (NAS e Procura della Repubblica) abusi o illeciti professionali che possano danneggiare sia la categoria sia i cittadini che hanno il diritto di usufruire delle prestazioni di esperti qualificati.

 

Leggi il testo della sentenza