Precisazioni sull’acquisizione di crediti Ecm tramite piattaforma Fad

Coloro che, nelle scorse settimane, hanno seguito uno dei corsi territoriali organizzati dall’Ordine dei Biologi, hanno acquisito il diritto a seguire uno dei due corsi Fad messi a disposizione dall’Ordine dei Biologi, indipendentemente dal numero di corsi territoriali ai quali abbiano preso parte in precedenza.

 

Al fine di agevolare i biologi a completare l’acquisizione dei crediti Ecm previsti per il triennio 2014-2016, negli ultimi mesi, l’Ordine Nazionale dei Biologi è stato protagonista di diversi eventi formativi in molte città italiane.

Per alcuni di questi appuntamenti professionali (quali i convegni organizzati all’Expo 2015 di Milano, il convegno sulla Nutrizione tenuto al “Sana 2015” di Bologna e i corsi territoriali organizzati nelle giornate del 24, 25 e 26 ottobre 2015), l’intero Consiglio ha stabilito che i partecipanti, anziché beneficiare del ridotto numero di crediti che i singoli eventi avrebbero erogato, si avvalessero di un bonus finalizzato a seguire un corso di formazione a distanza.

Sono state, quindi, progettate due edizioni di corsi Fad: uno sulla Nutrizione e uno sull’Igiene e sicurezza degli alimenti, che avrebbero assegnato rispettivamente 50 e 25 crediti ECM.

Per ciascuno dei due argomenti (nutrizione e igiene e sicurezza degli alimenti), inoltre, è prevista un’unica edizione del corso di formazione a distanza, che sarà seguita da tutti coloro che avranno partecipato a uno degli eventi professionalizzanti prepedeutici organizzati nelle scorse settimane.

Ad esempio, coloro che avessero partecipato sia ai convegni organizzati in occasione dell’Expo di Milano sia alle giornate formative del 24, 25 e 26 ottobre 2015, beneficeranno di 50 crediti ECM attraverso l’unico e il solo corso Fad sulla Nutrizione disponibile. Stessa cosa per la formazione sull’Igiene e la sicurezza degli alimenti.