Nelle giornate del 13 e 14 novembre 2015 si è svolto, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università degli Studi di Pavia, il primo appuntamento con il corso di I Livello della Scuola permanente di Entomologia Forense.
Hanno partecipato all’iniziativa quattro esponenti appartenenti alle Forze dell’Ordine (due facenti parte della Polizia Scientifica e due dei Reparti Scientifici dei Carabinieri) e sette biologi iscritti all’Ordine.
Le attività didattiche si sono svolte come da programma in entrambe le giornate: i partecipanti hanno valutato positivamente lo svolgimento complessivo della didattica, i contenuti proposti e i docenti, manifestando un notevole interesse, dimostrato dal gran numero di quesiti rivolti e da un’attiva partecipazione.
Particolare apprezzamento è stato riservato all’attività pratica riguardante l’utilizzo di stereo-microscopi (dotazione individuale) per l’osservazione di materiale entomologico di rilevanza forense. Sebbene non prevista, tale attività, preliminare a quella che sarà svolta nei corsi di livello successivo, ha facilitato lo svolgimento della didattica frontale favorendo il coinvolgimento dei partecipanti.
Complessivamente gli incontri sono stati molto apprezzati e tutti i discenti hanno manifestato l’intenzione di seguire anche i corsi di livello successivo, in fase di programmazione.
Dr.ssa Simonetta Lambiase
Responsabile della Scuole permanente di Entomologia forense