PROROGA TERMINE CAMBIO GESTORE PEC

Si informa che il termine ultimo per effettuare il cambio del gestore di posta elettronica certificata è stato prorogato al 17 gennaio 2016.

Si ricorda che l’operazione è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Ordine che usufruiscono di una casella PEC fornita dall’Ordine e contraddistinta dall’indirizzo terminante con “@biologo.onb.it”.
Tutti gli altri indirizzi di PEC non sono interessati a tale procedura.

Si avvisa che la procedura di cambio gestore PEC dovrà essere effettuata entro il 17 gennaio 2016. In caso contrario, la procedura di migrazione dal vecchio gestore InfoCert al nuovo gestore Aruba PEC non avrà inizio e tutti i contenuti che attualmente si dispongono nel proprio account andranno persi.

Di seguito si riportano nuovamente le istruzioni per facilitare gli utenti ad effettuare il passaggio.

 

PUNTO 1. ATTIVAZIONE DELLA PROPRIA CASELLA DI POSTA CERTIFICATA PRESSO IL GESTORE ARUBA PEC
La prima cosa da fare è associare il proprio indirizzo PEC, contraddistinto dal dominio @biologo.onb.it, al nuovo gestore.
Per farlo, è necessario collegarsi all’indirizzo https://gestionemail.pec.it e inserire le credenziali (indirizzo PEC e password) utilizzate finora.
Con questo primo accesso verranno mostrate delle informazioni di riepilogo, di cui si consiglia prendere nota, e verrà avviato automaticamente il processo di migrazione dei messaggi dal vecchio al nuovo gestore. Il tempo necessario al completamento del passaggio, di cui l’utente non ha una visibilità immediata, dipenderà dalla quantità di dati che devono essere spostati. Trattandosi di un processo automatico, la migrazione proseguirà anche chiudendo la pagina, pertanto non è necessario rimanere connessi.

PUNTO 2. (FACOLTATIVO) CONFIGURAZIONE DELLA PROPRIA CASELLA DI POSTA CERTIFICATA PRESSO IL GESTORE ARUBA PEC
A seguito del primo accesso appena descritto, dal secondo accesso in poi, invece, verrà presentato il pannello di gestione e di configurazione della propria casella di posta certificata.

PUNTO 3. UTILIZZO DELLA PROPRIA CASELLA DI POSTA CERTIFICATA PRESSO IL GESTORE ARUBA PEC
Dopo aver attivato il proprio account presso il nuovo gestore (Punto 1) ed eventualmente configurati i servizi aggiuntivi (Punto 2), potrete iniziare ad utilizzare la casella di posta elettronica certificata collegandovi all’indirizzo della webmail https://webmail.pec.it ; sarà possibile in tal modo utilizzare il proprio account presso il nuovo gestore Aruba PEC per inviare e ricevere messaggi.

Si ribadisce che le caselle PEC interessate dal cambio del gestore, e quindi dalla procedura sopra riportata, saranno le sole caselle che terminano con “@biologo.onb.it”.

In caso di problemi è possibile contattare l’assistenza tecnica al seguente numero telefonico: 05750500.

 

N.B. In caso di smarrimento della password del vostro account PEC o se il sistema, durante la migrazione, segnala un errore sulle credenziali digitate, potrete eseguire la procedura di recupero della vostra password cliccando sulla voce “Non riesci ad accedere?” disponibile all’indirizzo https://postacertificata.onb.it/