Un gruppo di specializzandi non medici e una rappresentanza della commissione “Specializzandi” dell’ONB ha preso parte alla manifestazione organizzata dalla CGIL e dalla Federbio svoltasi il 14 Aprile c.a. presso la sede della regione Campania in via Santa Lucia.
Gli specializzandi si uniscono alle richieste fatte dai sindacati inerenti la modifica del DCA 17 del 8 Marzo 2016-Piano di riassetto rete laboratoristica e auspicano che le istituzioni competenti non contribuiscano ulteriormente alla riduzione e al blocco formativo universitario.
A tal proposito, sarà necessario risolvere le criticità inerenti l’accesso alla formazione specialistica (Patologia e Biochimica clinica, Microbiologia e virologia, Genetica medica, Scienze dell’alimentazione) per i Biologi causate dal mancato riordino delle suddette scuole ad accesso misto.
L’acquisizione del titolo di specialista è indispensabile per consentire l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale e per la direzione tecnica dei laboratori privati. La carente formazione di Biologi specialisti, causata dal blocco da ben 5 anni dell’accesso alla formazione specialistica, causerà una grave carenza di personale con forti conseguenze sulla gestione tecnica ed analitica della Medicina dei Servizi.
A cura della
Commissione Specializzandi ONB