Negli ultimi anni, i giovani sembrano aver acquisito sempre più abitudini alimentari non adeguate associate a uno stile di vita poco attivo, dovuti a una scarsa informazione e conoscenza di quelle che sono le conseguenze a cui vanno incontro. Sovrappeso e obesità nei bambini in età scolare, sono solo alcuni esempi di problematiche che espongono più facilmente ad un maggior rischio di sviluppare in età adulta malattie quali diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori.
Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono nella sfera familiare e si consolidano fin dai primi anni di vita, ma in modo particolare in età scolare ed è proprio in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono collaborare fra loro e contribuire allo sviluppo di uno stile di vita corretto, che permanga nell’età adulta.
Il convegno di sabato 14 gennaio 2017, che si terrà dalle 10:30 alle ore 12:30 a Salerno, presso l’Istituto Paritario Colonia S. Giuseppe, sala Grimaldi, via Salvador Allende 66, è rivolto in particolar modo ai genitori ed agli educatori scolastici per sensibilizzare su un argomento delicato come l’educazione alimentare dei propri ragazzi.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Salerno, dal’Istituto Comprensivo Paritario Colonia San Giuseppe di Salerno e patrocinata dalla delegazione di Salerno dell’Ordine dei Biologi. In rappresentanza dell’ONB, interverrà il commissario provinciale Ferdinando Mainenti. Inoltre, importante collaborazione è quella dell’associazione “Donation Italia”, sensibile alle iniziative volte a contribuire al benessere e salute della collettività.