La Regione Siciliana ha stanziato 200mila Euro per la formazione professionale degli Specializzandi non medici (Biologi, Chimici, Fisici e Farmacisti). Si tratta di una misura finanziaria fortemente voluta dall’Ordine Nazionale dei Biologi e avanzata dal dott. Federico Li Causi al Dirigente Generale dott. Gianni Silva.
Il contributo economico sarà destinato alle tre università siciliane di Catania, Messina e Palermo e verrà ripartito in maniera proporzionale al numero degli iscritti al 1° anno di corso alle scuole di specializzazione di area non medica sia per l’anno accademico 2016/2017 sia per quello del 2017/2018.
L’ONB attiverà un tavolo di confronto con i rettori delle tre università mediante il Consigliere Nazionale dei Biologi, dott. Federico Li Causi, e sotto il coordinamento del Vice Presidente dell’Ordine, dott. Pietro Miraglia, e del Delegato ai Rapporti con l’Università, prof. Alberto Spanò.
Siamo certi che questa iniziativa rappresenti solo l’inizio di un percorso politico e normativo che possa risolvere definitivamente la questione dell’assenza delle borse di studio per gli specializzandi non medici.
Si ringraziano, infine, le personalità che a vario titolo hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato: il presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Formazione, On. Prof. Roberto Lagalla, il dott. Federico Li Causi, il dott. Gianni Silva, la dott.ssa Rosa Maria Milazzo e gli Onorevoli Antonello Cracolici, Vincenzo Figuccia, Vincenzo Fontana e Antonino Oddo e i componenti della Giunta Regionale Siciliana.