Com’è noto, la Fib (Fondazione Italiana Biologi), presieduta fin dalla sua costituzione dal dott. Ermanno Calcatelli, invoca il rispetto di contratti sottoscritti con l’Ordine Nazionale dei Biologi allorquando egli rivestiva contemporaneamente la carica di presidente dell’Ordine.
Gli indicati contratti sono particolarmente onerosi dal punto di vista finanziario ancorché siano stati stipulati per il trasferimento di compiti e funzioni precipuamente di competenza dell’Onb (gestione dati sensibili degli iscritti, gestione del logo, formazione, stampa e diffusione del giornale).
In forza di tali contratti, sono stati notificati all’Onb due diffide (che si è deciso di portare a conoscenza dei colleghi) per richiedere il pagamento di circa un milione di euro. Non c’è chi non veda come la Fib sia sempre più distante dai suoi scopi statutari e si scagli violentemente contro l’Onb che è socio unico fondatore della Fondazione medesima.
L’Onb si opporrà in ogni sede a tali pretese e segnalerà tali comportamenti alla Prefettura di Roma, quale autorità governativa di controllo sulle fondazioni, affinché li valuti nell’ambito delle prerogative di cui all’art. 25 del Codice Civile.
Leggi le due diffide in allegato