Sabato 24 marzo 2018, alle ore 12:00 a Milano presso il centro congressi del «Milan Marriott Hotel», nel più ampio contesto di Spazio Nutrizione, si terrà una tavola rotonda organizzata dall’Enpab dal tema “Il biologo: formazione, professione, redditi, ingresso in sanità e prospettive future”.
Queste le tematiche che saranno discusse:
- I riflessi per la professione di Biologo alla luce del nuovo ingresso in “sanità”: quale le opportunità ma anche cosa dobbiamo impegnarci a cambiare.
- Le scuole di specializzazione: il Biologo è un professionista al pari degli altri Professionisti “sanitari” e merita pari dignità nella partecipazione alla formazione specialistica. È auspicabile una specializzazione dedicata, dove le Università attivino Scuole che forniscono conoscenze e abilità per le funzioni richieste nell’esercizio dell’attività professionali del Biologo. In questo contesto prendo atto del tuo pronto intervento e sollecitazione verso le istituzioni preposte.
- Il riconoscimento della professione in Europa: la mobilità è il futuro anche per la nostra professione, così come le opportunità di partecipazione ai Bandi Europei per l’ottenimento di finanziamenti – diretti o strutturati – rappresentano una opportunità ancora oggi poco valorizzata perché non ci sentiamo coinvolti.
- La lotta all’abusivismo: è una inaccettabile concorrenza sleale. È necessario sia arginare l’intrusione dall’esterno e dall’interno nelle nostre competenze professionali ad opera di chi non è abilitato.