Formazione degli ordini territoriali. Lettera del dott. Torresani al Presidente D’Anna

Di seguito pubblichiamo la lettera inviata dal dott. Erminio Torresani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Biologi, al senatore Vincenzo D’Anna, Presidente dell’ONB, nella quale commenta la recente sottoscrizione, da parte del Ministro della Salute, del decreto che definisce le procedure per composizione dei seggi elettorali per la formazione degli ordini territoriali.

 

[quote]

Roma: 6 aprile 2018

Caro Presidente,

abbiamo appreso la notizia della recente sottoscrizione, da parte del Ministro della Salute, del decreto che definirà le procedure per composizione dei seggi elettorali per la formazione degli ordini territoriali. Attendiamo ora la pubblicazione dello stesso per conoscerne i contenuti.

L’auspicio è che il Consiglio Nazionale dei Biologi rimanga in carica con le proprie competenze.

Se così fosse, a decreto pubblicato, vorrei prendere contatto con la Direzione competente del Ministero della Salute per l’accreditamento del CNB e per la verifica della disponibilità di una sala presso il Ministero stesso per le riunioni periodiche del Consiglio.

Nel frattempo, per garantire la continuità delle azioni intraprese dal CNB ti ringrazio della disponibilità a suo tempo espressa per l’utilizzo di una stanza / ufficio in via Piramide Cestia quale sede operativa e della parziale disponibilità e supporto di un operatore amministrativo.

In merito alla proposta di acquisire una sede autonoma del CNB, cosa sicuramente apprezzata in linea teorica, voglio però fare presente che il Consiglio non ha una propria organizzazione stabile e l’acquisizione e conseguente gestione di una sede è sicuramente molto onerosa sia in termini economici che di impegno di risorse.

Come ben sai, il CNB non è titolare di entrate proprie, se non quelle che derivano dal finanziamento erogato dal Consiglio dell’Ordine che, in quel caso, andrebbe adeguato di conseguenza, a fronte comunque della presentazione di un bilancio preventivo relativo alle necessità di funzionamento del CNB, e che, soprattutto, andrebbe formalizzato e garantito nel tempo.

Con tutto ciò, ti esprimo nuovamente gratitudine per il tuo impegno e ti manifesto la disponibilità dei Consiglieri di CNB, per un loro possibile coinvolgimento a supporto delle attività svolte dall’Ordine dove meglio possano esprimere, oltre a quanto da loro dedicato alle peculiari funzioni di CNB, le loro specifiche potenzialità professionali.

Ti ringrazio e rimango a tua disposizione per eventuali approfondimenti.

 

Cordiali saluti

Erminio Torresani

Presidente del Consiglio Nazionale dei Biologi

[/quote]