A Roma, fino al 22 aprile, il National Geographic Festival delle Scienze. Premiata la biologa Capriotti

A Roma, presso il Parco della Musica, è in corso il National Geographic Festival delle Scienze che durerà fino al 22 aprile. Quaranta incontri con scienziati di livello internazionale, filosofi, giornalisti, esperti, ricercatori, innovatori e artisti, che spiegheranno “Le Cause delle Cose”.
Duecento attività educational avvicineranno il mondo della Scienza a bambini e ragazzi, a partire dai 5 anni in su. Laboratori, giochi, mostre, spettacoli e incontri, gestiti dai migliori Educatori e Divulgatori Scientifici, sono in programma per le Scuole durante la settimana e per le Famiglie durante il week – end.
Ogni sera un Concerto o un Evento dedicato alla Scienza e due mostre fotografiche dedicate alla Terra, accompagneranno il National Geographic Festival delle Scienze, fino alla celebrazione della giornata mondiale della Terra, Earth Day, domenica 22 aprile.
Nell’ambito di questa kermesse, sono state riconosciute tre borse di studio. Tra i premiati, la sambenedettese Martina Capriotti, 31 anni, dell’Università di Camerino, che si è aggiudicata la borsa con un progetto dal titolo “Un approccio innovativo per testare l’impatto da micro-plastiche nell’Adriatico”.
“Il mio progetto è sulle microplastiche e nello specifico – ha detto Martina Capriotti, intervistata da Sky – studio la presenza delle microplastiche nel mare vicino a dove vivo. Il Mare Adriatico. Mi aspetto di trovare sostanze tossiche che aderiscono alla superficie delle microscopiche. Sono davvero contenta di essere ambasciatrice di Ocean Rescue e di mantenere alta la bandiera di Sky Ocean Rescue per la salvaguardia del pianeta e degli oceani”.
Il Festival è realizzato in collaborazione con MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; promosso da Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale; realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; partner progettuale Codice Edizioni; con la partecipazione di Biblioteche di Roma; partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INGV – Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e IIT – Istituto Italiano di Tecnologica; partner Poste Italiane, Enel Green Power, Leonardo; main media partner SKY; main technical partner ECONYL® Brand e Radici Moquette; media partner Rai Radio3.