Un “pillolo” efficace, ma soprattutto sicuro e affidabile. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista “Plos One”, che spiega come il composto Ep055 sia in grado di legarsi alle proteine dello sperma e in questo modo rallentare significativamente la mobilità generale degli spermatozoi senza influire sugli ormoni, rendendolo, in tal modo, un potenziale anticoncezionale per uomini senza effetti collaterali. Anche se per ora, occorre sottolinearlo, è stato testato solo su modello animale e sotto forma di infusione.
“In poche parole, il composto toglie agli spermatozoi la capacità di nuotare, limitando così le possibilità di fertilizzazione”, spiega l’autore a capo dello studio Michael O’Rand, ex professore di Biologia cellulare e fisiologia alla Chapel Hill School of Medicine dell’Università della Carolina del Nord e ora presidente/Ceo di Eppin Pharma, azienda che intende commercializzare il prodotto. “Questo rende Ep055 un candidato ideale per la contraccezione maschile non ormonale”, assicura O’Rand. Attualmente, i profilattici e la vasectomia chirurgica sono gli unici sistemi sicuri per il controllo delle nascite disponibili per gli uomini. Ci sono farmaci ormonali allo studio in fase clinica, che bersagliano la produzione degli spermatozoi, ma influenzando appunto il sistema ormonale, proprio come i contraccettivi femminili. Ecco, comunque, come si è giunti ai nuovi risultati pubblicati poi sulla rivista “Plos One”.
Trenta ore dopo un’infusione endovenosa ad alte dosi di Ep055 in un campione di macachi maschi, O’Rand e i ricercatori del Centro di ricerca sui primati dell’Oregon hanno verificato l’assenza di motilità negli spermatozoi dei primati. Inoltre, è questo è il risultato più atteso, non sono stati osservati effetti collaterali di tipo fisico. “A 18 giorni dall’infusione – assicurano gli esperti – tutti i macachi hanno mostrato segni di completa ‘guarigione’, suggerendo che l’effetto di Ep055 è anche reversibile”. In ogni caso sarà comunque necessario ancora molto lavoro prima che il candidato farmaco diventi disponibile per l’uso umano. Attualmente il team sta preparando una formulazione in pillola del composto e sta per condurre uno studio che prevede un vero e proprio accoppiamento fra maschio e femmina, per capire se sia in grado di prevenire la gravidanza.