Di seguito pubblichiamo l’articolo intitolato “Alimentazione. Il Ministero della Salute sul metodo Panzironi: “Attivati i Nas e chiesti pareri a Ordini e Css per richiesta rettifica”, pubblicato oggi sul giornale online “Quotidiano Sanità”.
Il testo spiega come il Ministero della Salute stia procedendo per intervenire sulle iniziative del giornalista Adriano Panzironi, promotore dell’omonimo metodo alimentare. Tale intervento, spiega Massimo Fugatti, Sottosegretario alla Salute, si è reso necessario anche a seguito delle relazioni presentate in merito dall’Ordine Nazionale dei Biologi, che ha prontamente denunciato la vicenda.
Nel suo intervento, inoltre, Fugatti chiarisce nuovamente quali siano le figure professionali che in autonomia possono consigliare diete e integratori alimentari. Tra queste ci sono i biologi.
Di seguito riportiamo la notizia pubblicata da “Quotidiano Sanità”
[quote]
Alimentazione. Il Ministero della Salute sul metodo Panzironi: “Attivati i Nas e chiesti pareri a Ordini e Css per richiesta rettifica”.
Il sottosegretario Fugatti ha risposto così ad un’interrogazione di Fratelli d’Italia alla Camera sul metodo ‘Life 120’ promosso dal giornalista in alcune trasmissioni televisive che si basa sull’assunto, come sostenuto dall’interrogante, “che tutte le malattie, anche quelle più gravi come autismo, Alzheimer, diabete e tumori sarebbero causate dalla cattiva alimentazione, che si concretizza nel consumo di carboidrati, e si curerebbero con le spezie”.
Il Ministero della Salute sta acquisendo i necessari pareri per richiedere la rettifica sul metodo «Life 120», promosso dal giornalista Adriano Panzironi e suo fratello, e pubblicizzato nella trasmissione «Il cercasalute», messa in onda sul canale 128 del digitale terrestre e sul canale 828 di Sky, e rilanciata da una rete di emittenti regionali, tra le quali in Toscana «Canale 10». Lo ha reso noto oggi alla Camera il sottosegretario alla Salute, Massimo Fugatti rispondendo ad un’interrogazione di Fratelli d’Italia che chiedeva di far luce sul metodo promosso dal giornalista.
[/quote]
Leggi la notizia completa su http://www.quotidianosanita.it/