Da più parti si rilevano attività a vario titolo intraprese da Associazioni private con l’utilizzo della denominazione di Biologi e/o Biotecnologi. In alcuni casi per la celebrazione di eventi “Congressuali” o di manifestazioni pubbliche. Una disdicevole abitudine che crea parcellizzazione della immagine dell’Ordine dei Biologi creando confusione e disorientamento. Pertanto occorre che si rinnovi l’invito alle Associazioni a vario titolo costituite da Biologi e/o Biotecnologi iscritti all’Ordine, qualsiasi sia il campo dei interessi professionali rappresentato nonché delle attività svolte, a voler far pervenire apposita richiesta di iscrizione all’Elenco all’uopo predisposto per le Associazioni di Categoria di Biologi e Biotecnologi.
L’iscrizione all’Elenco darà corso alla verifica delle finalità statutarie nonché dei requisiti tutti posseduti dalle Associazioni. Laddove conformi le Associazioni godranno del riconoscimento da parte di ONB, al rilascio del patrocinio anche oneroso con compartecipazione delle spese. Mancando tale iscrizione, le Associazioni non saranno riconosciute e pertanto censurate in tutte le attività nelle quali l’Associazione esibisce la denominazione di Associazione di Biologi e/o Biotecnologi ivi compresi i corsi di formazione, convegni, manifestazioni esterne a vario titolo organizzate.
Laddove ne ricorrano i motivi, si procederà a diffidare i rappresentanti delle Associazioni, ed in caso di reiterazione delle attività censurate, si provvederà ad attivare le procedure previste per il deferimento al consiglio di disciplina.