Il Presidente della Fondazione Italiana Biologi, dr. Ermanno Calcatelli, ha pubblicato una nota sul sito della FIB, che l’Ordine considera molto grave, con cui fornisce una personalissima ricostruzione delle prerogative ordinistiche, a commento dei comunicati diramati dall’ONB il 7 e il 20 agosto 2018 sul tema delle associazioni che utilizzano le denominazioni “Biologi” e “Biotecnologi”.
Si precisa ai colleghi che la Fondazione Italiana Biologi non ha alcun titolo a rilasciare delucidazioni sugli indirizzi forniti dall’Ordine Nazionale dei Biologi e per l’inibizione di tale indebita ingerenza, a causa dell’oggettiva incertezza che tali condotte possono creare negli iscritti, saranno poste in essere tutte le iniziative del caso a carico dei responsabili.
È solo il caso di ricordare che le iniziative intraprese, anche a mezzo delle specifiche comunicazioni pubblicate sul sito, inerenti alle associazioni a vario titolo e per le molteplici diverse finalità costituite utilizzano le denominazioni “Biologi” e “Biotecnologi”, hanno lo scopo di arginare la caotica presenza di tali associazioni e la possibilità che esse si presentino, a vario titolo, come rappresentative della intera categoria. È, invero, paradossale che coloro che avrebbero dovuto disciplinare meglio il contesto si arroghino la prerogativa di fornire chiarimenti.
Ciò detto, si ribadisce il contenuto dei comunicati del 7 e 20 agosto 2018 sul tema delle associazioni che utilizzano le denominazioni “Biologi” e “Biotecnologi”.