Organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, con la collaborazione dell’Associazione Scientifica Biologi Calabresi e l’Università della Calabria, si è tenuto oggi il convegno “Nutrizione e Sport – Esperti a confronto” presso l’Università della Calabria di Arcavacata di Rende (Cosenza). Hanno partecipato all’incontro il CONI, la Federazione Italiana Nuoto, lo Sport Nutrition Lab e il Cosenza Nuoto.
Un incontro all’insegna della complementarietà tra professionisti del settore che hanno presentato i diversi aspetti che intrecciano la nutrizione con lo sport. Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’ONB, dell’Associazione Scientifica Biologi Calabresi, del Cosenza Nuoto e del CONI Calabria, si sono susseguiti gli interventi e le relazioni di carattere scientifico dei relatori biologi, medici, docenti e ricercatori universitari. Tra i relatori erano presenti i rappresentanti del mondo dello sport: Roberto Fiori, allenatore della Nazionale Italiana Femminile di Pallanuoto, e Francesco Iacucci, preparatore atletico. I contenuti e le tematiche della giornata sono stati ulteriormente arricchiti anche dalle testimonianze dirette dei protagonisti del mondo dello sport: atleti professionisti che hanno condiviso la loro esperienza professionale e personale con i partecipanti: il campione olimpico di tuffi Giovanni Tocci e la Pallanuotista della Nazionale Italiana Femminile Giusy Citino.
L’Ordine ha voluto organizzare l’evento con lo scopo di divulgare, amalgamare e promuovere i diversi saperi, le esperienze, le problematiche e l’impegno di professionisti che operano all’interno di un settore che abbraccia delle tematiche vaste e complesse quali lo sport e la nutrizione e che si propone di promuoverle come stile di vita non solo dell’atleta ma nell’intera comunità.