Napoli, biologi ADMO in piazza del Plebiscito per il piccolo Alessandro ed i malati oncologici

Si svolgerà quest’oggi, in piazza del Plebiscito a Napoli, dalle 9:00 alle 19:00, la giornata di reclutamento dei donatori di midollo osseo promossa dall’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). Saranno presenti, nello stand dell’Associazione, i biologi ADMO Maddalena Raia, Vincenza Cerbone, Vincenzo Cosimato e Laura Gentile per eseguire un tampone buccale al fine di favorire l’iscrizione al Registro Nazionale di Midollo Osseo.
“L’iniziativa – spiega il dottor Cosimato – nasce dal caso del piccolo Alessandro Maria, il bimbo nato da genitori italiani a Londra, malato di linfoistiocitosi emofagocitica ereditaria. Una malattia genetica rarissima e bisognosa di un donatore compatibile che, allo stato, ancora non è stato trovato. Da qui la gara di solidarietà promossa in tutta Italia dai genitori del bimbo, con la speranza di riuscire ad ottenere il trapianto in poco tempo”. “Ringrazio tutte le istituzioni che sostengono la nostra lotta. La probabilità di trovare un donatore compatibile nel mondo è di 1 ogni 100mila individui. Ma vinceremo la nostra…lotteria, ne sono certo” conclude Cosimato.
L’iscrizione al Registro dei Donatori di Midollo Osseo è gratuita ed eseguibile nel range di età compreso tra i 18 e 35 anni.

 

Clicca qui per vedere il servizio su TGR Campania (minuto 11:00)