“La prevenzione sociale per lo sviluppo della democrazia“: questo il tema del convegno organizzato dalla sezione territoriale di Cosenza “Cav. Uff. Mario Metallo” dell’Associazione nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. L’appuntamento è per sabato 24 novembre, alle ore 17, nella sala conferenze del village hotel “La Principessa” ad Amantea (Cs).
Di tutto rispetto il programma dei lavori che prevede, oltre ai saluti istituzionali di Mario Pizzino, sindaco di Amantea e Paola Galeone, prefetto di Cosenza, gli interventi introduttivi del presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, sen. Vincenzo D’Anna, di Tommaso Bove (presidente Ancri nazionale), Angelo Cosentino (presidente Ancri Cosenza), Eugenio Corcioni (presidente Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della provincia di Cosenza) e Giuseppe Licciardi (presidente Ordine Medici Veterinari della provincia di Cosenza).
Si discuterà, dunque, di prevenzione, vero tema portante della serata, sia nell’ambito clinico, sia in quello radio-diagnostico oltre che nel campo delle patologie oncologiche (prevenzione primaria e secondaria). Ma si parlerà anche dell’importanza della diagnosi precoce in senologia, oltre che di prevenzione e dieta per quanto concerne le malattie dell’apparato digerente. Il tutto correlato all’importanza che tale “azione” può avere in contesti sociali specifici, con particolare riferimento, ad esempio, alla prevenzione intesa nella sua caratura pedagogica-didattica o alla prevenzione educativa considerata come “problema” della democrazia.
E allora spazio, negli interventi, alla prevenzione degli agenti inquinanti, o all’importanza che la protezione civile può avere nella terra della ndrangheta o, ancora, alla prevenzione del lavoro nero e del fenomeno del caporalato. Di questo ed altro dibatterà un nutrito quanto qualificato parterre di relatori di cui pubblichiamo (nella foto), la locandina con i nomi.