Dal 7 al 10 novembre 2018, l’Università degli Studi “Roma Tre” e l’Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (Aiiad), hanno organizzato il XVII Congresso Nazionale dal titolo “Monitoraggio e gestione responsabile della biodiversità degli ecosistemi acquatica continentali italiani: crostacei, ciclostomi e pesci”.
L’evento, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, si è tenuto nell’Aula Magna del Rettorato dell’ateneo romano, in via Ostiense 159.
La gestione responsabile delle risorse dulcacquicole evidenzia de sempre un contrasto tra la tutela della diversità biologica e paesaggistica e l’uso antropico delle risorse naturali.
In questo contesto, il XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ittiologi delle Acque Dolci ha cercato di sottolineare l’importanza di trovare un giusto compromesso tra le due esigenze, proponendo possibili soluzioni a tale problematica.
La presenza dell’ONB, sia come patrocinio dell’evento, sia con l’intervento del Presidente, Senatore Vincenzo D’Anna all’apertura della quattro giorni congressuale, ha voluto sottolineare la vicinanza e l’interesse dell’ONB a questa tematica, promuovendo il ruolo del Biologo come esperto nel proporre strategie gestionali ottimali.