Come comunicare la scienza e riconoscere le fake news. Il corso dell’Onb dedicato ai giornalisti scientifici

L’8 novembre scorso, nel centro di formazione dell’Onb, in viale della Piramide Cestia a Roma, si è tenuto il corso di formazione “Comunicare la Scienza. Come riconoscere le notizie e come selezionarle. Le fake news scientifiche. I Bias e come Evitarli”.

L’evento, organizzato all’Ordine Nazionale dei Biologi, era destinato alla formazione di giornalisti, affinché potessero ricevere indicazioni precise su come comunicare informazioni scientifiche nel settore biomedico.

Il programma ha visto docenze sulle buone regole per comunicare la scienza; come comunicare una notizia scientifica, in modo comprensibile, preciso e accattivante; sulle buone norme del giornalista per rimanere imparziale e non prendere posizioni, comunicando con oggettività e soggettività in una notizia scientifica.

Una sezione specifica è stata dedicata alle fake-news nel settore scientidfico, approfondendo quali sono e come evitarle. E poi ancora si è parlato di come identificare le fonti nell’informazione scientifica e della scrittura di un comunicato.

Tra i relatori della giornata Duilio Lamberti, consigliere segretario dell’Ordine dei Biologi, Riccardo Mazzoni, giornalista e parlamentare, Alessio Aversa, presentatore e inviato Rai, Roberto Ambrogi, presidente Arga Lazio (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente e Territorio) e Gianluca Zandini, social media manager e consulente della comunicazione presso il Senato della Repubblica.