Convegno “Il Biologo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” (rassegna stampa)

CULTURA. BIOLOGI TUTELANO BENI, CONVEGNO DELL’ONB DOMANI A ROMA (DIRE) Roma, 11 dic. – Come la biologia puo’ contribuire alla tutela del capitale artistico italiano. Se ne parlera’ al convegno ‘Il Biologo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale’, organizzato dall’Ordine Nazionale dei BIOLOGI a Roma domani, 12 dicembre, all’interno del Palazzo dei Cavalieri di Rodi, in piazza del Grillo 1. “L’Italia e’ uno dei paesi piu’ ricchi di storia e cultura- spiega Vincenzo D’Anna, presidente dell’Onb- Il convegno vuole dare la giusta evidenza a un ramo della nostra professione che e’ in grado di offrire delle importanti prospettive occupazionali per i colleghi BIOLOGI”. Prevenzione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile, di natura organica e inorganica presente in ambienti confinati, semi-confinati e aperti, intangibile e digitale, oltre a tematiche inerenti la prevenzione della salute degli operatori, come restauratori e conservatori, saranno alcuni degli argomenti trattati nella giornata. Tra i relatori, insieme al presidente D’Anna e al consigliere tesoriere dell’Onb Pietro Sapia, esperto in biotutela dei beni culturali, interverra’ Stefania Papa, moderatrice del convegno e anche lei consigliere dell’Ordine, e diversi esponenti universitari e istituzionali esperti in conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico nazionale. “Valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano- spiega Pietro Sapia- vuol dire salvaguardare l’identita’ nazionale. I BIOLOGI possono offrire un contributo importante nella tutela delle piccole e grandi opere e il convegno servira’ a porre le basi per lo sviluppo di un settore dalle infinite possibilita'”. (Com/Acl/ Dire) 18:43 11-12-18 NNNN

[divider]

Salute/I biologi italiani ttutale i beni culturali, domani convegno dell’Onb
Tra i relatori D’Anna e Sapia

Roma, 11 dic. (askanews) – Come la biologia può contribuire alla tutela del capitale artistico italiano. Se ne parlerà al convegno “Il Biologo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”, organizzato dall`Ordine Nazionale dei Biologi a Roma domani, 12 dicembre 2018, all`interno del Palazzo dei Cavalieridi Rodi, in piazza del Grillo 1.

“L`Italia è uno dei paesi più ricchi di storia e cultura – spiega Vincenzo D`Anna, presidente dell`ONB -. Il convegno vuole dare la giusta evidenza a un ramo della nostra professione che è in grado di offrire delle importanti prospettive occupazionali per i colleghi biologi”.

Prevenzione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile, di natura organica e inorganica presente in ambienti confinati, semi-confinati e aperti, intangibile e digitale, oltre a tematiche inerenti la prevenzione della salute degli operatori, come restauratori e conservatori, saranno alcuni degli argomenti trattati nella giornata. Tra i relatori, insieme al presidente D`Anna e al consigliere tesoriere dell`Onb Pietro Sapia, esperto in biotutela dei beni culturali, interverrà
Stefania Papa, moderatrice del convegno e anche lei consigliere dell`Ordine, e diversi esponenti universitari e istituzionali esperti in conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico nazionale.

“Valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano – spiega Pietro Sapia – vuol dire salvaguardare l`identità nazionale. I biologi possono offrire un contributo importante nella tutela delle piccole e grandi opere e il convegno servirà a porre le basi per lo sviluppo di un settore dalle infinite possibilità”.