Convegno dell’Onb “Vaccinare in Sicurezza” – III AVVISO

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il convegno “Vaccinare in sicurezza”, che si terrà a Roma, il 25 gennaio 2019, all’interno dell’Hotel Parco dei Principi, in via Gerolamo Frescobaldi.

L’evento avrà posti limitati

Il corso rientra tra gli strumenti previsti dall’autoformazione per il conseguimento di 5 crediti Ecm.

Rilevanza

Il tema affronta l’universo “vaccini” con particolare riferimento all’importanza dell’impatto sulla salute. Negli ultimi anni, cittadini e talvolta anche professionisti sanitari, sempre più spesso manifestano un crescente scetticismo nei confronti delle vaccinazioni; la “vaccine hesitancy è un fenomeno complesso che consiste nel ritardo, nel rifiuto parziale (o totale) delle pratiche vaccinali. La decisione di seguire o meno le raccomandazioni in merito alle vaccinazioni è influenzata da un’ampia gamma di fattori, medici, psicologici, socio-economici e culturali. Tra essi spiccano la sfiducia nelle Istituzioni Sanitarie, i dubbi sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini, nonchè la mancanza di informazioni adeguate che rendono partecipi non solo i cittadini, ma che danno voce ai tanti ricercatori che tentano di dare un contributo alla crescita di tale pratica. E’ proprio questa, a nostro avviso, la limitazione più incisiva che condiziona lo scetticismo, che non si supera con l’obbligatorietà, ma con il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari e con ampia condivisione evitando barriere e scontri basandosi solo su opinioni di parte.

Resta discutibile l’obbligo vaccinale di massa, ed è chiaro che la vaccinazione è e deve essere un fatto positivo per la salute delle popolazioni, applicabile sempre dopo una anamnesi attenta, dopo aver eseguito, qualora se ne manifestasse la necessità, esami preliminari, che possano aiutare il professionista a ridurre il rischio di complicanze e/o effetti avversi. Siamo invece al cospetto di campagne di masse e medici che per principio dicono che i vaccini non hanno effetti collaterali, tralasciando il fatto che il vaccino è di per sé un farmaco, che può causare reazioni avverse anche gravi. ONB ravvisa la necessità di percorsi di formazione per i professionisti sanitari per promuovere la pratica vaccinale con efficacia e in sicurezza.

 

Scopi e obiettivi

Obiettivo generale

Lo scopo di questo convegno è di divulgare le conoscenze in materia di sicurezza dei vaccini, per renderli sempre più qualitativamente migliori e diminuire il rapporto rischio / beneficio. Vari aspetti del tema sicurezza, saranno affrontati nell’incontro quali: La personalizzazione della vaccinazione mediante l’accertamento del rischio di eventuali predisposizioni al danno, attraverso l’uso di test pre-vaccinali adeguati (genetici, metabolici, immunitari ecc..) e la formazione specifica di consulenti pre-vaccinali con l’istituzione di corsi di specializzazione dedicati e/o Alta Formazione.

Saranno oggetto del convegno in particolare tematiche relative alla qualità dei vaccini, la presenza di impurezze, contaminazioni e adiuvanti.

Un altro argomento molto importante riguarda l’esperienza di Canale Verde riguardo la raccolta dei dati di farmacovigilanza e l’istituzione dell’anagrafe vaccinale, e come l’implementazione di questo sistema possa contribuire a migliorare ulteriormente la qualità dei dati raccolti sui vaccini.

Seguiranno gli interventi che esamineranno la delicata tematica della segnalazione delle reazioni avverse e delle linee guida da adottare.

A conclusione del convegno interverranno esperti di vaccini in ambito giuridico per chiarire come redigere il consenso informato e il suo significato attuale.

Tali interventi sono volti a formare il professionista in qualsiasi ambito, per renderlo più consapevole delle problematiche connesse alla sicurezza dei vaccini e per promuovere una ricerca indipendente e collaborativa con le istituzioni.

 

Obiettivi specifici

Questa giornata, rappresenta un momento di condivisione e di confronto tra ricercatori ed esperti impegnati sul campo al fine di valorizzare il ruolo pregnante, in sanità pubblica, delle vaccinazioni per la tutela della salute del singolo individuo e dell’intera collettività.

 

Programma dell’evento

Registrazione dei Partecipanti

9.00 – Saluto di benvenuto

Apertura dei lavori

Presentazione del congresso – Dr. V. D’Anna (Presidente ONB)

 

Moderatori:

Prof. Giulio Tarro, (Virologo, candidato premio Nobel)

Dr.ssa Loretta Bolgan (Consulente scientifico)

Prof. Livio Giuliani (Dirigente di ricerca del SSN)

 

10.00 – Dr. A. Del Buono (Medico chirurgo, Specialista in Medicina Preventiva dei lavoratori, Esperto in Immunoallergologia e Nutrigenomica (DDClinic Foundation)

“I Vaccini che hanno cambiato la storia: 10 cose + 2 da ricordare”

 

10.40 – Dr. Jacob Puliyel (Head of Pediatrics, St. Stephens Hospital. Tis Hazari –India)

“Guidelines for reporting adverse reactions”

 

11.30 – Prof. Giulio Tarro (Primario emerito dell’ Azienda Ospedaliera “D. Cotugno”, Napoli, Chairman della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera, WABT – UNESCO, Parigi, Rector of the University Thomas More U.P.T.M., Rome, Presidente della Fondazione de Beaumont Bonelli per le ricerche sul cancro – ONLUS, Candidato al Nobel)

Lettura Magistrale: “L’importanza della farmacovigilanza attiva e dell’anagrafe vaccinale”

 

12.10 – Dr.ssa Theresa Deisher (PhD, Sound Choise Pharmaceutical Institute, Seattle – WA)

“The criticalities related to the quality of the vaccines”

 

12.50 – Dr. Raffaele di Francia (Dipartimento di Ematologia e Medicina Traslazionale – National Cancer Institute Napoli – Fondazione G.Pascale)

“Polimorfismi e vaccinazione: Stato dell’arte”

 

13.20 – Pausa Pranzo

 

14.45 – Dr. G.Crepeaux (PhD , Department des Sciences Biologiques et Pharmaceutiques, Associate Professor Ecole National veterinaire d’Alfort)

“Metals as Adjuvants: Functions and Risks”

 

15.30 – Prof. A. Mawson (DrPH, Professor , Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica, Scuola di Salute pubblica – Jackson State University –USA)

“Impact of multiple Vaccinations on Child and Adult Health”

 

16.15 – Dr. A. D’Orta ( Medico chirurgo. Biologo Nutrizionista- DDClinic Foundation)

“Nutraceutica. Alimentazione e sistema immune”

 

17.00: Tavola Rotonda

Prof. G. Tarro (Virologo e candidato premio Nobel)

Dr.ssa L. Bolgan (Consulente scientifico)

Dr. V. D’Anna (Presidente Ordine nazionale dei Biologi)

 

Consensus finale e proposte per:

1. consulenza specialistica pre-vaccinale di Biologi formati, per valutare attraverso esami genetici e immunologici eventuali rischi alla vaccinazione.

2. redazione di un rapporto annuale sull’attività complessiva per migliorare il percorso pre- vaccinale e controllo reazioni avverse.

3. Proposta di un Team per il controllo random di procedure di buone norme per la fabbricazione e la verifica di sicurezza.

Chiusura

All’evento è stato invitato il Ministro della Salute, che non sarà presente.

Compila il modulo di partecipazione