L’intento di ridurre i livelli di CO2 atmosferici a quelli preindustriali è tra le sfide più urgenti per l’innovazione scientifica. Data la portata del suo impatto sugli ecosistemi globali e le implicazioni socioeconomiche, sono urgentemente necessarie soluzioni innovative sia in ambito chimico che biologico.
La conferenza EMBL “Soluzioni biologiche per la sfida globale della CO2” riunirà leader scientifici, attori industriali e politici per discutere di come la biologia sintetica e l’ingegneria metabolica possano contribuire alla cattura e alla conversione sostenibile della CO2.
Gli argomenti della conferenza copriranno l’intera catena dell’innovazione, dal laboratorio alla realizzazione sul campo. Saranno discussi approcci che facciano un uso ottimale dei sistemi biologici evolutivamente ottimizzati, come le alghe e le piante, nonché nuove soluzioni di biologia sintetica per la fissazione della CO2 e la conversione in sostanze chimiche a valore aggiunto.
Il ruolo della biologia molecolare fondamentale nella catalizzazione dell’innovazione sarà una delle aree principali di discussione.
Maggiori informazioni sulla conferenza sono consultabili all’indirizzo www.embl.de