Taglio del nastro per l’associazione culturale scientifica SISBe (“Società Italiana Stili di vita e Benessere“), nata per facilitare l’orientamento del pubblico grazie alle più attuali e accreditate evidenze scientifiche. Dall’alimentazione alla diagnosi clinica, il crescente desiderio di approfondimento e conoscenza viene infatti troppo spesso inquinato dal moltiplicarsi di “falsi miti” e fake news. Da qui la necessità di fare chiarezza e diffondere una maggior conoscenza della figura del biologo e delle sue molteplici competenze o anche sul ruolo attivo che i biologi stessi rivestono nella lotta contro l’abusivismo della professione.
SISBe si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo che spazia dal privato cittadino, che desideri essere correttamente informato sulle tematiche riguardanti benessere e salute; al professionista operante in ambito sanitario. Ma anche allo studente che abbia difficoltà a orientarsi nei numerosi corsi di laurea e post laurea presenti.
SISBe propone un’attività di orientamento e di divulgazione sulle possibili competenze del Biologo in ambito sanitario, ambientale e giuridico. Tali finalità verranno perseguite attraverso una scelta oculata di progetti e di iniziative da proporre, nella ricerca di un continuo confronto e sintesi di idee tra i partecipanti, in modo da catalizzare, in una unità di orientamenti e azioni, professionisti qualificati, desiderosi di dare il loro apporto in maniera indipendente, apartitica e volontaria.
Fondamentale, di conseguenza, sarà la collaborazione con gli enti sanitari pubblici e privati, come anche con gli Ordini Professionali delle principali figure operanti in ambito sanitario (biologi, medici, psicologi, farmacisti) e con il Ministero della Salute, al fine di favorire la comunicazione diretta e la cooperazione tra figure diverse ma, tutte e in egual misura, necessarie a una corretta educazione sanitaria e ambientale.
Ecco il Consiglio Direttivo del SISBe:
Dott. Natale Gentile – presidente
Dott. Vincenzo Cosimato – vice presidente
Dott.ssa Sarah Di Lauro – segretario
Dott.ssa Marianna Rizzo – tesoriere
Dott.ssa Annalisa Giordano – consigliere