Roma, 13 mar. 2019 (Agonb) – Il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Giovanni Pettorino, e Sabina Airoldi dell’Istituto di ricerca Tethys (organizzazione per la salvaguardia dei grandi vertebrati marini) hanno firmato un protocollo d’intesa per la tutela del santuario dei cetacei “Pelagos” della Liguria.
«Questa collaborazione – ha dichiarato Airoldi – consentirà di trovare delle sinergie per tutte quelle attività che possono essere sia legate alla ricerca scientifica, con dati a disposizione della Guardia Costiera, sia a ulteriori campagne di divulgazione e sensibilizzazione, per quanto riguarda i cetacei e il nostro mare Mediterraneo».
La sottoscrizione è avvenuta in occasione della campahna “Cetacei, fai attenzione! 2.0”, che, attraverso le segnalazioni di quanti vanno per mare, consenti agli esperti di ricevere informazioni sui mammiferi marini che popolano i mari che bagnano la Penisola. Finora, 600 le segnalazioni di diportisti, ricercatori, Guardia Costiera e altre organizzazioni. (Agonb) Ffr 12:00.