Roma, 13 mar. 2019 (Agonb) – La tutela dell’ambiente sarà la missione dei viticoltori dell’area vesuviana. È il messaggio che viene dall’evento “’Vesuvio Wine Forum – Il futuro e il valore dei vini da suoli vulcanici tra sostenibilità e cambiamenti climatici”, promosso dal Consorzio tutela vini Vesuvio.
«In questo momento – ha detto Ciro Giordano, presidente del Consorzio – si avverte forte la necessità di orientare le scelte interpretando i suggerimenti che arrivano dal territorio stesso, facendoci forte del grande patrimonio di sapere e conoscenze che è frutto di questa pratica vitivinicola millenaria.
Ovviamente, non parliamo di tornare indietro, bensì di guardare al presente del vino pensando a un futuro che dovrà essere sempre più rispettoso degli equilibri che reggono la natura». Riguardo alle mutazioni climatici e alla salvaguardia i vitigni vesuviani, bisogna «ricercare le migliori pratiche agronomiche e i più efficaci sistemi di gestione affinché le nostre cultivar storiche possano affrontare il clima che cambia». (Agonb) Ffr 13:00.