Roma, 27 mar. 2019 (Agonb) – Si tratta del più grande studio mai realizzato in questo ambito. I ricercatori dell’Icahn School of Medicine della Mount Sinai School of Medicine di New York hanno fatto uno studio su 100mila persone affette da schizofrenia e hanno scoperto 413 associazioni genetiche con la patologia in 13 regioni cerebrali.
La ricerca pubblicata su Nature Genetics ha, dunque, individuato sia i geni responsabili della schizofrenia sia le aree del cervello in cui agiscono. Questo disturbo psichico colpisce quasi il 2 per cento della popolazione mondiale. I ricercatori hanno verificato che la malattia ha uno sviluppo progressivo nel tempo, partendo dai primi istanti della vita, passando per l’adolescenza, per giungere all’età adulta.
«I nostri nuovi modelli predittivi – ha detto la ricercatrice Laura Huckins – ci hanno fornito un potere senza precedenti per studiare l’espressione genica nella schizofrenia e per identificare nuovi geni associati al rischio di malattia. È stato affascinante vedere i geni del rischio schizofrenia espressi all’inizio della gravidanza». (Agonb) Ffr 10:30.