Roma, 28 mar. 2019 (Agonb) – Dalla Spagna una buona notizia per la ricerca scientifica sulle cellule cerebrali. Secondo un’équipe di studiosi del Centro di biologia molecolare “Severo Ochoa” di Madrid, il cervello produrrebbe nuovi neuroni nell’uomo fino a 90 anni. Le analisi sono state condotte su 58 individui in cui è stata riscontrata la presenza di nuove cellule della memoria, che si trovano nell’ippocampo.
La rigenerazione è apparsa ridotta nei malati di Alzheimer. Tale dinamica potrebbe spiegare il motivo della perdita della memoria nei pazienti colpiti da questa patologia. La ricerca è stata pubblicata su Nature Medicine e arriva al termine di un ventennio in cui sono state avanzate ipotesi contrastanti sulla capacità di rigenerazione cellulare nel cervello adulto.
Per Marco Canossa, del Centro di biologia integrata dell’Università di Trento, «è una buona notizia che questo nuovo studio dimostri la presenza di neurogenesi adulta negli umani, soprattutto per le implicazioni che potrà avere sullo studio delle malattie neurodegenerative». (Agonb) Ffr 09:30.