Roma, 8 apr. 2019 (Agonb) – Il mercato del vino in Italia è in salute. Nel 2018, hanno alzato il calice 9 italiani su 10, per una spesa di 14,3 miliardi di euro (+2,8 per cento in più rispetto al 2017). Stabile il volume del prodotto acquistato. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, presentata in occasione del Salone internazionale del vino che si tiene a Verona dal 7 al 10 aprile.
La ricerca è stata condotta su un campione di 5.500 italiani e ha rivelato anche le tendenze di consumo per area geografica. Ad esempio, a Napoli si beve più rosso, a Roma il bianco, a Milano le “bollicine”.
Gli intervistati associanol’idea del lusso a Barolo, a Brunello e Franciacorta. Sono considerati alla moda il Prosecco, il Lambrusco e lo Spritz. Per il consumo quotidiano vengono preferiti il Sangiovese, il Barbera e il Lambrusco.
Fenomeno interessante è quello dell’enoturismo. La media del campione che afferma di praticarlo è pari al 23 per cento. In vetta i milanesi, con il 36 per cento. (Agonb) Ffr 12:30