Roma, 30 apr. 2019 (Agonb) – Sono le pietre più desiderate dalle donne. I diamanti sono preziosi e durano in eterno. Ma non rappresentano solo uno status symbol e un investimento economico. Servono anche a “leggere” i mutamenti del nostro Pianeta.
I diamanti si formano nelle profondità terrestri e attraverso le impurità che rimangono intrappolate nelle pietre preziose possiamo scoprire come si sono formati e come si sono stabilizzati i continenti e come si sono concretizzate le condizioni per ospitare la vita sul suolo terrestre. Lo rivela uno studio dell’Istituto Gemmologico Americano pubblicato sulla rivista Science. I ricercatori hanno esaminato diamanti provenienti da Sierra Leone, Botswana e Canada.
Analizzando quelli africani, si è giunti alla conclusione che l’Africa occidentale si sia formata 2 miliardi a mezzo di anni fa attraverso il fenomeno della subduzione, cioè con lo scivolamento delle placche tettoniche l’una sull’altra. Mentre questa dinamica è da escludere per la genesi dell’attuale Canada. (Agonb) Ffr 19:30.