Formatori OSA: a seguito del ricorso dell’ONB, la Regione Siciliana pubblica il decreto che consente ai biologi di svolgere docenze in autonomia

Il 17 maggio 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia il nuovo decreto assessoriale del 12/04/2019, a modifica del D. A. n. 275 del 19 febbraio 2018, per la “definizione di criteri e procedure, preparazione e confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti”.

Va precisato che il D. A. del 19 febbraio 2018, frutto di riunioni e tavoli degli anni precedenti, e quindi non impitabile all’attuale Governo, non consentiva ai biologi di svolgere in autonomia docenze per la formazione del personale OSA, pertanto l’Ordine ha dovuto dapprima presentare un ricorso al TAR Sicilia per chiedere la sospensiva di quest’ultimo decreto.

Sucessivamente la dott.ssa Elisa Bonafede ha seguito la questione in oggetto e grazie ad un estenuante lavoro di ascolto e sintesi delle parti coinvolte, coordinato dal direttore del Dipartimento Dasoe, dott.ssa Di Liberti, e alla nota disponibilità e sensibilità dell’Assessore alla Salute, si è giunti oggi all’emanazione di un nuovo decreto assessoriale che consentirà al Biologo di erogare formazione autonomamente senza l’obbligo di essere affiancato da altre figure professionali.

 

Leggi il decreto assessoriale