“Summer School” atto finale. Si sono svolti nei locali dell’ONB di Napoli gli esami per la valutazione dei giovani allievi della scuola in Environmental Toxicology 2019, il progetto didattico di alta specializzazione nato per iniziativa dell’Ordine nazionale dei Biologi – e su intuizione, in particolare, della consigliera Claudia Dello Iacovo (delegata alla Formazione) – con la collaborazione dell’Arpac, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania.
Destinato a laureati in Biologia e Biotecnologie, l’innovativo corso – che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Città metropolitana di Napoli – è stato uno dei primi ad aver aperto i “battenti” in Italia nell’ambito della formazione di specialisti nella valutazione e gestione del rischio ecotossicologico da inquinamento ambientale.
Dopo due mesi, 36 ore di lezioni frontali-case study e 18 di formazione pratica svolti nei laboratori dell’Arpac, 19 giovani allievi, selezionati attraverso un apposito bando, hanno così appreso come valutare e gestire i danni alla salute ed all’ambiente che possono derivare dalle varie fonti di inquinamento. E per loro, a scuola “finita”, è scattato il momento dell’esame di…maturità.
Un’apposita commissione, formata dai consiglieri dell’ONB Franco Scicchitano, Maurizio Durini e Claudia Dello Iacovo, e dai rappresentanti dell’Arpac Marialuisa Gallo e Teresa Rosaria Verde, ha preparato quattro tipologie di test da sottoporre ai candidati, consistenti in 10 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta.
Gli aspiranti specialisti in “Environmental Toxicology” hanno avuto 90 minuti di tempo per rispondere. Dopo di che, una volta ultimata la prova, si è proceduto alla correzione degli elaborati ed alla valutazione dei titoli. Operazione, quest’ultima, è bene sottolinearlo, avvenuta in presenza degli allievi stessi e dunque nella più totale e massima trasparenza.
“Con l’apertura delle buste e la correzione dei test davanti ai candidati, l’Ordine ha scritto una pagina di trasparenza come non si era mai visto prima d’ora” ha commentato la dottoressa Dello Iacovo. “In molti – ha proseguito la delegata ONB alla Formazione – si sono meravigliati di tale procedura, eppure dovrebbe trattarsi della normalità. Tuttavia, il fatto stesso che ci sia qualcuno che ancora mostri stupore di fronte a operazioni del genere, è il segno inequivocabile che non c’è più tempo e che bisogna insistere sulla strada del rinnovamento“. Strada, ha aggiunto ancora la rappresentante dei Biologi “che il nostro Ordine ha deciso di imboccare senza più voltarsi indietro“.
“Dall’ONB è arrivato un primo input: è questo l’Ordine che vogliamo, l’Ordine che porta avanti chi sta indietro” ha rilanciato la dottoressa Dello Iacovo che poi ci ha tenuto a ringraziare “il consigliere Scicchitano (delegato all’Ambiente per l’Ordine dei Biologi, ndr) ed il consigliere Durini (vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Biologi, ndr): senza di loro, senza il loro fondamentale apporto, la nostra ‘scuola estiva’ non sarebbe mai decollata“.
Tutti promossi, alla fine, e questa forse è la notizia più importante, i giovani studenti della “Summer School” cui toccherà adesso il non facile compito di mettere in pratica, sul “campo”, quello che è stato appreso durante le lezioni in laboratorio.
Per tre di loro, i più meritevoli, quelli cioè che si sono contraddistinti per un punteggio eccellente, ci sarà ora la possibilità di svolgere uno stage retribuito annuale nel Laboratorio regionale REACH ed Ecotossicologia del Dipartimento Arpac di Napoli grazie ad una borsa di studio interamente finanziata dall’Ordine nazionale dei Biologi.
I 19 allievi della prima Summer School in Environmental Toxicology 2019 (in ordine alfabetico):
Bianco Maria Rosaria
Biondi Mariaida
Belmonte Enrica
D’Anna Antonio
De Biasio Silvio
Iannelli Mariarosaria
Iannuzzi Andrea
Iuliano Mariagrazia
Gnerre Tania
Marino Enza
Morgillo Mena
Nuzzo Alfonso
Petrone Maria Laura
Romanelli Giacomo
Russo Mario
Schiavone Romilda
Stefanizzi Francesca
Tafuro Maria
Zaino Alessandra
I tre allievi che si sono aggiudicati la borsa di studio finanziata dall’Ordine dei Biologi (in ordine alfabetico):
Biondi Mariaida
Iannuzzi Andrea
Romanelli Giacomo