Roma, 9 lug. 2019 (Agonb) – L’estate 2019 si è presentata con forti contraddizioni climatiche. Annunciata da un mese di maggio con temperature al di sotto della media degli ultimi anni, si è rifatta a giugno con un caldo torrido.
Poi sono arrivati significativi episodi di maltempo. Ad oggi, sono stati 117 gli eventi estremi: tempeste di grandine, nubifragi, trombe d’aria, fulmini, pioggia violenta e forte vento.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati della banca dati europea ESWD sugli eventi estremi. Il maltempo, sottolinea la Coldiretti, ha colpito a macchia di leopardo provocando gravi danni in un momento particolarmente delicato per l’agricoltura con le coltivazioni di cereali e verdura e frutta prossime alla raccolta.
Secondo la Coldiretti, «con il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi, si compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne». (Agonb) Ffr 11:00.