Il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Vincenzo D’Anna, alla presenza del vicepresidente Pietro Miraglia, del delegato nazionale per la Dietologia Gianni Zocchi e del direttore Pasquale Piscopo, ha incontrato il professor Valter Longo, eminente scienziato, direttore del programma longevità & cancro dell’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) di Milano e del Longevity Institute della University of Southern California. Esperto di fama mondiale nel campo della scienza dell’Alimentazione, il professor Longo era accompagnato, per l’occasione, dal collega Domenico Laurendi.
Nel corso del cordiale e proficuo colloquio che ne è conseguito, sono state elencate le principali questioni scientifiche che riguardano la Dietologia e le criticità del settore. Con una novità: l’annuncio che Longo sarà presente al congresso internazionale di Dietologia organizzato dall’ONB il prossimo 4 e 5 ottobre a Roma. L’Ordine ha offerto all’illustre ospite di poter intessere una costante e proficua collaborazione, sia per quanto riguarda il riordino del percorso di laurea, sia per quanto concerne le specializzazioni poste a valle del medesimo.
Parimenti, una commissione ristretta di personalità del mondo dell’Alimentazione formulerà indirizzi per le suddette diverse specializzazioni ed una proposta legislativa volta a fare chiarezza sui percorsi formativi di laurea e post laurea e delle specifiche attribuzioni e competenze da assegnare alle diverse figure professionali e tecniche che si interessano della materia. L’incontro per una prima valutazione dei percorsi sarà fatto in un’apposita riunione ristretta ai primi del mese di settembre.