Quel che si dice “vederci giusto”. Grazie all’intuizione della dott.ssa Claudia Dello Iacovo, componente del Consiglio dell’Ordine (di cui è delegata alla Formazione), fin dallo scorso mese di ottobre, l’Ordine Nazionale dei Biologi ha aderito al cosiddetto “Dossier Formativo“, l’innovativo strumento messo a disposizione dall’Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), e previsto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, per pianificare il percorso didattico del professionista sanitario nel pieno rispetto delle proprie esigenze nonché dell’organizzazione lavorativa della quale egli fa parte.
Grazie all’adozione del Dossier, che prevede percorsi di gruppo oppure singoli, l’ONB è oggi in grado di calibrare al meglio la propria offerta didattica, tarandola sulla base di quelle che sono le reali esigenze degli iscritti, proponendo corsi di formazione nei principali settori d’impiego dei biologi.
E a proposito di corsi, si comunica che, grazie ad una recente delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, risalente allo scorso 25 luglio, tutti gli iscritti all’Ordine che sono stati inseriti nel Dossier Formativo potranno trovare, sulla piattaforma Cogeaps, presumibilmente in autunno (il tempo tecnico di registrali) un bonus di 30 crediti formativi (Ecm), già a partire da questo triennio 2017/19. A questi 30, se ne aggiungeranno altri 20 – nel triennio 2020/22 – a patto però che siano stati rispettati gli obiettivi di congruità e coerenza con la propria professione nella misura del 70 per cento.
Clicca qui per scaricare la delibera.