Roma, 9 ottobre 2019 (Agonb) – Si è chiuso ieri a Roma l’High level Symposium, che ha riunito trenta esperti per capire come cambiano i comportamenti in relazione all’utilizzo dei social network. L’evento è stato organizzato dalla Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione europea con l’Osservatorio TuttiMedia/MediaDuemila, con il coinvolgimento della Fieg (Federazione italiana editori giornali) ed Fnsi (Federazione nazionale stampa italiana).
Secondo gli psicologi intervenuti, l’esperienza immersiva degli utenti attraversi schermi e social network può cambiare il comportamento dell’uomo. Dunque, la comprensione delle dinamiche che portano alla diffusione di distorsioni del comportamento, come l’odio, vanno approfondite in maniera scientifica e multidisciplinare. Da qui, hanno convenuto i partecipanti al simposio, devono partire suggerimenti per programmi di ricerca europei, che tengano nella dovuta considerazione lo sviluppo continuo delle tecnologie digitali, proponendo politiche normative più incisive rispetto al passato. (Agonb) Ffr 13:00.