Il 13 dicembre, nel centro di formazione dell’ONB a Roma, si terrà il corso “La valutazione ambientale: introduzione a procedure e strumenti”.
Obiettivi del corso
Le procedure di valutazione ambientale (V.I.A., V.A.S., V.Inc.A., A.I.A., A.U.A.) hanno lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati piani e progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente.
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Associazione Analisti Ambientali – AAA, intende fornire conoscenzedi base che consentano l’acquisizione di competenze professionali per approcciare gli ambiti delle procedure di valutazione ambientale.
Il corso affronta gli aspetti normativi e applicativi, fornendo una visione d’insieme sulla valutazione ambientale.
Il corso sarà articolato in una giornata in aula (09.00-13.00 / 14.00-18.00); il tempo relativo dedicato alle singoletematiche e alla presentazione dei casi potrà subire variazioni rispetto al programma, in funzione delle caratteristichedella classe e di specifiche esigenze che potranno emergere al suo interno.
Programma
8:30 – Registrazione partecipanti
9:00 – Saluti istituzionali
9:30 – La VAS e il rapporto con le Strategie di Sostenibilità (Art. 34 D.Lgs. 152/2006)
di Gabriele Bollini
10:15 – La Valutazione d’Impatto Ambientale (V.I.A.): alcuni aspetti di particolare interesse per il Biologo
di Luca Bisogni
11:00 – Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) e Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), un vantaggio per le imprese
di Alessandro Segale
11:45 – Coffe break
12:15 – La Valutazione d’Incidenza (V.Inc.A.)
di Mario Castorina
13:00 – Discussione
13:30 – Lunch
14:30 – Il coordinamento delle procedure di valutazione ambientale e delle autorizzazioni ambientali
di Imma Laltrelli
15:15 – Utilizzo e applicazioni del programma europeo Copernicus alla valutazione ambientale
di Gianmarco Paris
16:00 – L’approccio del metabolismo urbano per la valutazione ambientale
di Paola Pluchino
16:45 – Discussione
17:15 – Questionario ECM
Destinatari
Il corso è riservato agli iscritti all’ONB per un numero massimo di 40-50 persone; è destinato a biologi che svolgano l’attività/professione nell’ambito della biologia ambientale e della gestione delle risorse naturali.
Saranno disponibili ulteriori 40-50 posti per altri professionisti / persone interessate.
Il costo di partecipazione è pari a 20 euro.
Docenti
Il corso viene proposto in collaborazione con l’Associazione Analisti Ambientali, che opera da decenni nell’ambito della valutazione ambientale e della pianificazione territoriale. I docenti sono tecnici e accademici che si occupano specificamente delle tematiche proposte.
Crediti formativi
Il corso prevede il rilascio di crediti formativi ECM.
Per accedere alla scheda cliccare Compila il modulo di partecipazione (entra nella sezione “My ONB – Eventi/Formazione”)