Professioni intellettuali, i dati della ricerca Irpet: seminario il 29 novembre a Firenze. Papa (ONB): “Obiettivo è fare rete sul territorio”

Aperte le iscrizioni fino ad esaurimento posti. Focus del seminario: le reti fra professionisti, semplificazione amministrativa e qualità dei servizi / equo compenso. Appuntamento a Firenze, Auditorium Santa Apollonia in via San Gallo n. 25.

———————————

Regione Toscana e Commissione regionale dei soggetti professionali, organizzano a Firenze, venerdì 29 novembre 2019, il seminario: “Presentazione dei dati della ricerca Irpet 2018-2019 sulle professioni intellettuali in Toscana“. L’evento è patrocinato dall’Ordine nazionale dei Biologi.

L’appuntamento è alle ore 9 nell’Auditorium Santa Apollonia, in via San Gallo n. 25.

Oltre che presentare i risultati della ricerca Irpet 2018-2019, obiettivo dell’incontro è anche quello di approfondire alcune tematiche emerse dall’indagine e ritenute fondamentali per lo sviluppo delle attività professionali: le reti fra professionisti, la semplificazione amministrativa e la qualità dei servizi/equo compenso.

Il seminario, spiega la dott.ssa Stefania Papa, consigliera dell’Ordine nazionale dei Biologi e delegata regionale ONB per la Toscana e l’Umbria “apre l’orizzonte per riflessioni comuni spalancando i confini della professione del biologo fino ad allargarla alla multidisciplinarietà”. Il tutto, aggiunge la Papa “nell’ambito di approcci professionali che intervengano nel settore tecnico con declinazioni importanti anche in campo sanitario”. Per la consigliera dell’ONB è oggi “scientificamente riconosciuto e soprattutto imprescindibile, come la tutela del territorio sia riconducibile ad un lavoro di team in cui ingegneri, architetti, geologi, biologi, ecc., ciascuno per la propria speciale competenza, collaborino per il raggiungimento degli obiettivi comuni”.

“E’ pertanto fondamentale – aggiunge ancora la Papa – contribuire alla formazione di gruppi di lavoro composti da professionisti di diversa estrazione (penso anche alle professioni sanitarie – medici, psicologi , infermieri e così via), sempre pronti ad operare in team, per rendere ragionevole il valore della rete sul territorio ed ottenere, in tal senso, un plusvalore delle rispettive professioni non sempre correttamente percepito ed equamente riconosciuto dal sistema lavoro”.

L’evento è in fase di accreditamento Ecm per i Biologi.

Per maggiori informazioni consulta Regione.toscana.it

Per iscriversi clicca qui