Il 30 novembre 2019, nel Sala dell’Annunciata del Palazzo Civico di Pavia, si terrà il corso di aggiornamento regionale di ricerca e terapia integrata in oncologia organizzato dall’Artoi, l’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate.
Scopo del corso è ampliare la conoscenza delle medicine complementari integrate alle cure oncologiche già comunemente dispensate.
Numerosi studi internazionali e italiani riportano che il 30-50% dei malati di tumore si rivolge alle medicine complementari. Le motivazioni sono molteplici e vanno dal trattamento degli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia al miglioramento in generale della qualità della vita. Il corso evidenzia anche il ruolo dell’alimentazione e del microbioma intestinale nello sviluppo e nella prevenzione del cancro e più in generale nelle malattie cronico degenerative.
L’evento avrà un’impronta pratica al fine di fornire informazioni che possano essere introdotte nella pratica quotidiana facilitando così una migliore integrazione fra le varie cure oncologiche esistenti. Le porte sono aperte a tutti gli interessati all’argomento.