L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il corso teorico-pratico “Prelievi venosi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività pre-analitiche”.
L’evento si terrà dal 6 all’8 febbraio 2020 a Ragusa, nella sala “Di Grandi” dell’Avis, in via Vittorio Emaniele Orlando.
Il corso sarà accreditato Ecm.
Attraverso l’effettuazione del corso in questione, i Biologi iscritti all’ordine potranno conseguire un’abilitazione al prelievo venoso da poter essere utile in tutti i casi di attività lavorativa presso una struttura di Medicina di Laboratorio. La normativa di riferimento, DIRP/III/BIQU/OU10014/2002 del 8/07/2002 del Ministero della Salute e della conseguente nota di prot. DIRS/3/4296 del 17/11/2004 dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, esplicita chiaramente che il Biologo dopo la partecipazione e superamento di adeguati percorsi di tirocinio teorico-pratico acquisisce le competenze tecnico pratiche per svolgere l’attività del prelievo venoso.
I biologi corsisti acquisiranno competenze in merito alla:
- Normativa vigente in seno all’attività del prelievo ematico in Sicilia
- Aspetti normativi legati al rischio clinico e alla sicurezza sul lavoro
- Conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema vascolare
- Conoscenza dei processi lavorativi in sistemi di qualità
- La fase preanalitica
- Conoscenze delle tecniche di prelievo ematico nei casi di esami di routine ed in casi specifici.
- Conoscenza del trattamento dei campioni da destinare al settore microbiologia
- Cenni di primo soccorso
- Competenze su Esecuzione pratica con manichini simulatori
Scarica il programma della giornata
Per accedere alla scheda cliccare Compila il modulo di partecipazione (entra nella sezione “My ONB – Eventi/Formazione”)