ISCRIZIONI: Per accedere alla scheda cliccare Compila il modulo di partecipazione (entra nella sezione “My ONB – Eventi/Formazione”)
La “Giornata formativa in Biologia forense” si terrà a Milano durante la giornata inaugurale della delegazione della Lombardia.
L’evento mira a fornire una introduzione sulla figura lavorativa del biologo nel settore investigazioni scientifiche e giustizia. Visti i precedenti ottimi riscontri (valutati in Campania e nel Lazio), in termini di interesse e partecipazione, dei biologi (sia neo-laureati sia quelli già da tempi professionalmente attivi) è stato organizzato un evento ad hoc sulla biologia forense anche a Milano.
La giornata formativa sarà articolata in due moduli:
- Mattutino, in cui verranno presentate le tecnologie di indagine biomolecolare e genetica per scopi forensi.
- Pomeridiano, in cui verranno presentate le normative di riferimento a cui i biologi forensi devono attenersi nel corso del proprio lavoro e verranno discussi casi pratici in cui si darà chiara dimostrazione della tipologia del lavoro espletato dal biologo forense (sia come perito che come CTP). I casi trattati, nei quali il biologo può spendere il proprio operato professionale, saranno di naturai sia civile che penale.
Nel corso della giornata formativa verranno trattati, in successione, i seguenti argomenti:
- Nozioni di biologia forense.
- Nozioni di genetica forense ed elementi.
- Elementi di entomologia forense.
- Elementi di diritto penale e civile.
- Disamina dell’attività lavorativa del biologo forense in ambito penale e civile.
- La figura del biologo CTU e CTP.
- L’attività lavorativa del biologo forense nel processo penale e nelle indagini.
- L’attività lavorativa del biologo forense nel processo civile.
- Casi pratici e tavola rotonda.